media
non ci vuole fretta
In inverno il sabato io faccio sempre la pizza per noi, di solito ne faccio di più in modo che quello che resta lo conservo in freezer per la settimana successiva. Un ottimo modo per organizzare i nostri fine settimana, non credi?!?!
In cucina ci vuole organizzazione, ma, a mio avviso, anche nella vita!
Per fare una buona pizza ci vuole tempo e ingredienti di qualità, farine scelte, pochissimo lievito e tanta fantasia per farcirle, ahahahhh
Io amo fare la pizza, perchè da quando ho iniziato ad amar cucinare non riesco più a trovare una pizzeria con pizze digeribili, ossia alcune ci sono e a volte ho voglia anch’io di mettermi con le gambe sotto il tavolo e lasciarmi coccolare, ma comunque sia non sono una che dice si alla prima pizzeria che trova, perchè sennò la notte vedo i sorci verdi!!!
Come mai, ti chiedi? Beh perchè spesso vengono utilizzare farine troppo raffinate piene zeppe di glutine e lievito a volontà, per cui tutto quello che nel mio pancino poi mi si ripresenta.
Se vuoi approfondire l’argomento, continua a seguirmi o partecipa ad uno dei miei corsi, ne vale proprio la pena.
Da settembre uscirà il nuovo calendario, non temere, io penso a te!
500g di farina Primitiva tipo 1 di Molino Pasini
2g di lievito fresco di birra
340g di acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Unisci tutti gli ingredienti in una impastatrice, io ho il Cook Expert Magimix e impasta finchè non avrete ottenuto un bel panetto
Ora mettilo in una ciotola, copri con cuffia e metti a riposare in frigo per 2 giorni
La mattina del 3′ giorno togli l’impasto dal frigo e lascialo ambientare
Dopo circa 1 ora capovolgilo su una spianatoia e sporzionalo in palline che pirlerai e lascerai riposare sotto un canovaccio infarinate con un pò di semola per 1 ora
Ora puoi stendere le tue pizze, parti dal centro e poi allargati, se ti piace sottile come a noi allora stendi con mattarello e farcisci a tuo buon gusto!
Il pomodoro usa o la passata di pomodoro o i pelati strizzandoli con le mani, io preparo tutto prima, aggiungo anche un pochino di olio evo, sale e origano.
La mozzarella sulla pizza aggiungila a metà cottura, non subito
Cuoci la pizza nel fornetto e mangiala bella calda
E…. buona pizza!
molta
48 ore
facile
30 minuti
estrema
una vita
facile
1 ora
media
1 ora