TORTA DELIZIOSA MILLESTRATI….un compleanno speciale!

06 Mar 2014
Difficoltà:

Tempo:

 

Come vi avevo promesso oggi vi parlerò di questa vera delizia!!!
Domenica abbiamo festeggiato la 2° parte del compleanno della mia nipotina Gemma, le avevo fatto scegliere fra varie torte, ma lei, caratterino deciso, indicò questa “Tutto cioccolato!”, dal libro “Sale&Pepe collection”.Dopo ricerche internettiane, youtube, assillamenti vari alle mie amiche foodblogger, e vari fallimenti culinari alla fine sono riuscita a realizzare la mia salsa Mou!!!
Le prime volte lo zucchero si cristallizzava, poi ho usato il termometro che non deve assolutamente superare i 175°, ma ancora il suo colore non mi convinceva, poi ho optato per caramellare solo lo zucchero senza acqua e unire la panna bollente: questa è stata l’opzione da me scelta e devo dire il risultato è una salsina morbida, non troppo liquida e di un colore perfetto!
Come il mio solito, anche questa volta ho un pò cambiato la ricetta originaria che guarniva la torta con una farcia di cioccolato e burro, invece del burro ho usato il mascarpone che…non delude mai!!!
Ingredienti per la base
(io ho raddoppiato l’impasto originale perchè non mi è venuta molto alta, quindi, se volete, raddoppiate gli ingredienti che vi scriverò qui di seguito:
180 g di farina
300 g di zucchero a velo
90 g di cacao amaro in polvere
una bustina di lievito per dolci
6 cucchiai di olio di mais
1 dl di latte
0,8 dl di yogurt bianco
2 dl di caffè forte
2 uova
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon
Per la salsa:
250 g di zucchero
280 ml di panna fresca
Per la copertura:
300 g di mascarpone
150 g di cioccolato amaro fuso a bagnomaria
codette al cioccolato
Procedimento:
Setacciate la farina con il cacao, lo zucchero, il lievito e unite poco alla volta lo yogurt mescolato col latte, l’olio, il caffè, le uova sbattute, la vaniglia e mescolate. Distribuite l’impasto in 2 stampi da 18 cm imburrati e infarinati e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.
Fate raffreddare le basi ottenute su una griglia per dolci prima di sformarle.
Per la salsa mou:
In un pentolino fate bollire la panna, mentre in un tegamino di acciaio con doppio fondo versate un cucchiaio alla volta lo zucchero scaldatelo a fuoco bassissimo fino al totale scioglimento. Quando inizierà a dorarsi prendete un termometro e misurate la sua temperatura, dovrà oscillare tra i 165°C e i 175°C. Fate attenzione perchè se i gradi aumenteranno il vostro caramello assumerà una nota amarognola.
Toglietelo dal fuoco, versate a filo la panna bollente, amalgamate bene aiutandovi con una frusta e continuate a cuocere 2 minuti a fuoco basso.
Ora potrete lasciarlo raffreddare.
Per la copertura:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Unitelo al mascarpone, amalgamate bene ma non mescolate troppo altrimenti tenderà ad indurirsi.
Dividete con un coltello affilato passato nella farina i due impasti in modo da ottenere 4 basi. Sistemate la prima base su carta da forno, guarnite con salsa mou, adagiate un’altra base, guarnite e così fino all’ultimo strato che non dovrà esser guarnito. Mettete la torta in frigorifero per almeno 15 minuti.
Distribuite ora la copertura di mascarpone aiutandovi con una spatola e decoratela con le codette. Lasciate in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...