alta
3 ore ma ricordate di mettere i fagioli in ammollo il giorno prima
Che meraviglia la mia Toscana.
Alcuni giorni fa una mia Grembiulina mi chiese “hai mai fatto la minestra di pane?” io “sai che non l’ho mai fatta. Massy non la ama e Elio nemmeno” ma mi ricordavo che il mio zio Rube l’aveva fatta, ma nella versione Ribollita e mi aveva detto che gli era piaciuta tanto di più.
Siccome del suo palato mi fido ho detto “perché non provarci?” così ho raccolto le ultime foglie di cavolo nero, le ultime foglie di bietola, l’ultima verza, sedano e prezzemolo e sono andata a prepararla, avendo fatto il giorno prima i fagioli, senza pensare di utilizzarli in questa ricetta, beh ero già a metà dell’opera.
Non contenta ho fatto pure il video, che ormai vedete su IG come reel, dico ormai, perché non c’è più una mia ricetta se non ha un video della preparazione ahahah
Fatela e fatemi sapere come va.
Mi raccomando gli ingredienti devono essere eccellenti come l’olio che userete
20 foglie medie di cavolo nero
5 foglie di bietola
metà verza
300g di fagioli con brodo (borlotti o cannellini quelli che vi piacciono di più)
sedano carote cipolle e prezzemolo (+ rosmarino per fagioli)
sale e pepe
pane raffermo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio evo
Per prima cosa cuocete i fagioli che avete ammollato in acqua per 8 ore con rosmarino, carota sedano e cipolla. Se usate la pentola a pressione, 25 minuti dallo sfiato, senno 45 minuti. Una volta cotti di dovrete passare col passaverdura, lasciandone alcuni interi.
Ora fate un bel soffritto di cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Rosolatelo bene, poi pulite il cavolo nero e togliete via la costola centrale. Tagliatelo e aggiungetelo al soffritto
Ora tagliate la verza lavata e aggiungetele
Poi la bietola, tagliatela dopo averla lavata e aggiungetela.
Unite il brodo di fagioli passati e i fagioli, il concentrato di pomodoro, sale e pepe e cuocete per 1 ora
Intanto tagliate il pane di qualche giorno prima a toccotti, grigliate in forno e aggiungetelo alla zuppa, lasciandolo sciogliere per 30 minuti.
Servite calda con un filo di olio evo, sentirete che bontà
Facile
10 minuti