L’alchermes è nato in Toscana, in particolare a Firenze, e la sua ricetta è legata alle suore dell’ordine dei Servi di Maria, che lo producevano fin dal 1233 come elisir di lunga vita. La produzione fu poi ripresa nel XV secolo dalla farmacia di Santa Maria Novella, mentre nel XVIII secolo il frate Cosimo Bucelli perfezionò la ricetta.
Nonostante il nome di origine araba (“al qirmiz”, che significa “il verme”, in riferimento alla cocciniglia), la nascita e la diffusione dell’alchermes sono strettamente legate alla storia di Firenze.
La cocciniglia è un insetto femmina che, una volta essiccato, rilascia un pigmento rosso brillante.
Il colorante ottenuto dalle cocciniglie, chiamato chermes o kermes, è stato usato per millenni per colorare tessuti e alimenti, tra cui il liquore Alchermes e altri prodotti di pasticceria.
L’Alchermes è un liquore che si prepara infondendo spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e vaniglia in alcol, zucchero e acqua.
La cocciniglia non viene “sempre” utilizzata oggi, ma rimane una fonte di colorante rosso (E120) diffusa in alcuni settori, come quello alimentare e cosmetico. Tuttavia, in molti casi è stata sostituita da alternative vegetali e sintetiche più sostenibili e in linea con le richieste del mercato
Avanzi di pan di spagna (se cerchi la ricetta trovi il post del pan di spagna) oppure di panettone oppure di colomba
Per la crema pasticcera:
3 tuorli
130g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone non trattato
40g di amido di mais
500ml di latte intero
1 bacca di vaniglia Bourbon
1 tazzina di alchermes
1 cucchiaio di acqua
Prepara la crema pasticcera: mescola zucchero e tuorli di uovo, a parte scalda il latte fino a quasi bollore. Uniscilo a tuorli e zucchero e lascia amalgamare. Unisci l’amido di mais, la scorza di limone grattugiata e addensa. Spegni e copri con pellicola a contatto, in modo che non si formi la crosticina.
Ora taglia il pan di spagna o il panettone o la colomba che avanza, bagnalo con alchermis che hai diluito con acqua e metti sul fondo di una coppetta o un bicchiere.
Aggiungi un cucchiaio di crema, un’altra fetta di torta e ancora crema. Chiudi con cioccolato grattugiato e metti in frigo fino al momento di servire.
Un grande classico che non passa mai di moda…

facile
1 ora


facile
2 ore