Facile
30 minuti
Una piccola realtà familiare che mi ha subito conquistata : Il Molino di Lamberto Tarocchi.
Una decina di anni fa provò a Colle, a cavallo dei comuni di Quarrata e Carmignano, la prima semina orientando l’interesse sui granì di varietà antica che, a fronte di una resa per ettaro bassa, con i loro alti steli, contengono le infestanti, consentendo così una coltivazione naturale.
Le caratteristiche delle varietà antiche hanno un contenuto proteico superiore rispetto a quello dei granì moderni, indice glicemico più bassa, una densità di micronutrienti superiore, qualità dei pro-life oli molto più variata. Sono ricchi di antiossidanti, tra i quali il selenio e, grazie alla diversa struttura del glutine, sono molto più digeribili.
Il frumentò é macinato a pietra e la farina conserva il germe di grano, mantenendo così tutte le proprietà del chicco e assumendo un colore più ambrato.
Nei granì teneri ha una forza W che arriva tra i 300 e 400, molto elastico tipo la gomma da masticare, per questo se usato in purezza, senza esser tagliato con altre farine tenderà a sbriciolarsi, ma in questo modo ne rimane intenso il profumo, il gusto e la digeribilitá.
Ormai sapete quanto io ami privilegiare le piccole realtá, se poi ci mettiamo che sono a due passi da me, sull‘ altro colle, direi, beh devo assolutamente testare i prodotti.
Parlando con Renata dei prodotti da loro coltivati, con i ceci producono la farina che affidano ad un pastificio artigianale, che la lavorano lentamente. L’essiccazione é lunga e a bassa temperatura per preservarne nutrienti e gusto. Per la cottura vanno rispettati i tempi indicati sulla confezione, pochi minuti.
È una pasta un po’ più asciutta essendo fatta con legumi, così ho pensato di preparare un pesto di carciofi molto morbido.
Il mio degustatore ufficiale é sempre Eliolino e sapete cosa ha detto assaggiandola?
“Mamma non é buona, é buonissimaaaa!”
200g di pasta di ceci
3 carciofi
parmigiano reggiano
prezzemolo
1 punta di spicchio d’aglio
olio evo e sale
Procedimento per la pasta di ceci al pesto di carciofi: