Caramella fantasia con i prodotti di Agrimercato Campagna Amica

23 Apr 2021
Difficoltà:

Facile

Tempo:

1 ora

E’ uscito il primo Libro di Cucina!

“La Cucina di Azzurra-Facili ricette per buone forchette” direi che già il titolo vi fa capire di cosa si tratta: un manuale di 40 ricette dall’antipasto al dolce farcito di ricette veloci, golose e sane per tutti voi, che come me, siete sempre di corsa! In vendita su www.edizioniantea.it e in libreria a Quarrata da Mondadori Il Ghirigoro e a Pistoia da Fahrenheit

Al mercato di Campagna Amica a Quarrata giovedì mattina ho deciso di prendere alcune cosine per una ricettina che mi frullava in testa: la caramella in forno con pesciolini e verdure di stagione.

Il pesce si sa, va mangiato fresco, per cui, chiacchierando un po’ col pesciaio decisi di prendere moscardini, calamari e due fettine di rombo appena pescate a Livorno.

Proseguendo il mio giretto ho deciso di abbinarci qualche verdurina chiudendo il pranzo con deliziose fragole di Monsummano dal colore rosso brillante e dalla forma imperfetta.

Come vi dico sempre non fidatevi della mela perfetta di Biancaneve, quella era una mela velenosa ricordate? Più la frutta e la verdura sono “bruttine” più saranno sane e prive di pesticidi!

Ricordate questo appuntamento : ogni giovedì a Quarrata potrete far la spesa con prodotti locali, dalla carne, al pesce a verdurine di stagione coltivate con passione e con amore.

Ingredienti

  • 3 moscardini

    2 calamari

    2 fettine di rombo

    3 carote

    4 zucchine con fiore

    1 cipollotto

    un mix di erbette: timo, menta, basilico, prezzemolo e sale

Procedimento:

  • Per prima cosa lavate sotto acqua corrente il pesce poi tagliatelo su un tagliere a listarelle
  • Preparate 3 fogli di carta forno
  • Pulite le carote, le zucchine e i fiori e tagliate tutto a bastoncini
  • Tagliate a rondelle i cipollotti
  • Unite pesce e verdure nei tre fogli, condite con un filo d’olio e il trito di erbette
  • Chiudete le estremità della carta, avendo cura a sigillare anche la parte superiore, in questo modo cuocerà tutto uniformemente
  • Disponete le caramelle su una teglia e cuocete in forno 35 minuti a 200°C.
  • Per dessert lavate le fragole e conditele con una spruzzatina di limone

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

slot gacor
v2ray account