media
marinatura notturna+ 2 ore

Sono veramente soddisfatta di come sia venuto questo piatto e di come sono venute queste foto…Ormai sono diventata esperta del cavalletto, quindi ogni volta scatto con lui e a volte mi vesto bene pensando a cosa voglio trasmettere attraerso le mie fotografie…Tanto per farvi capire che niente è a caso e ci vuole tanto tempo prima di avere un buon scatto. In queste fotografie volevo rappresentare un quadro, perchè questo vassoio è da acquolina in bocca per cui dovevo e volevo trasmettere tutta la mia passione per la cucina…
Dimmi cosa ne pensi nei commenti, prova a rifare la ricetta e taggami!!!
Per 5 persone:
2 kg di tacchino io ho scelto la punta di petto
2 cosce di pollo
5 bacche di ginepro
olio
burro
2 dita di vino bianco
Per la marinatura:
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di anice stellato
Per la salsa:
30g di burro
30g di farina
300ml di salsa firltrata


Per prima cosa metti a marinare il tacchino e le cosce con spezie e lo lasci così tutta la notte.
Dopodichè sala bene tutto e fai rosolare il tacchino e le cosce con olio e burro sigillando ogni lato ottenendo una crosticina croccante.
Metti tutto in un tegame grande e aggiungi un aglio tagliato a metà (in orizzontale) olio, burro e accendiamo, appena soffrigge aggiungiamo il vino a fuoco alto e lasciamo sfumare, uniamo qualche bacca di ginepro. Cuociamo l’arrosto in forno a 200°C con coperchio appena snclinato per 40 minuti e ancora 10 minuti senza coperchio. Le cosce aggiungile 25 minuti prima della fine della cottura.
Una volta cotto lascialo intiepidire e taglialo senza scioglierlo a fettine se preferisci all’affettatrice.
Raccogli tutto il sughetto filtralo e lascialo scaldare. A parte prepara un roux con farina (30g) e burro (30g) poi girando con frusta aggiungi il liquido e lascialo ritiriare a fiamma bassa 10 minuti.
Servi il tutto su un vassoio aggiungendo frutta fresca come uva, frutto della passione, melograno, mele, arance quello che più preferisci.

super facile
30 minuti

intensa
un pomeriggio

facile
1 ora