
Per prima cosa prepara la pasta: forma l’impasto in planetario, copri con panno umido e lascialo riposare 30 minuti. Stendi l’impasto finemente forma le lasagne e spolvera con tanta farina di semola rimacinata.
Nel frattempo prepara il ragù: Per prima cosa affetta sottilmente una cipolla e mettetela in un tegame con olio a soffriggere
Dopo 10 minuti che cuoce a fuoco lentissimo aggiungete la carota il sedano e il prezzemolo tritati finemente e cuocete ancora 30 minuti circa aggiungendo acqua poco alla volta. Il sugo deve cuocere tanto e lentamente mia nonna diceva “te ne devi quasi dimenticare” nel senso che non ci vuole fretta
Quando la cipolla si sarà sciolta aggiungete la carne e alzate il fuoco facendola rosolare bene
Ora aggiungete il vino sempre a fuoco vivace e lasciatelo evaporare alcuni minuti
A questo punto unite il pomodoro, due bicchieri d’ acqua e il concentrato e ora scordatevelo
Girate ogni tanto e se serve aggiungete acqua ma dovrà cuocere almeno 2 ore e mezzo, ma 3 e mezzo ancora meglio
Unite il sale assaggiando
Ora prepara la besciamella: sciogli il burro in un tegame di acciaio doppio fondo, unisci la farina e prepara il roux. Ora aggiungi il latte caldo e gira con frusta. Quando senti che cambia consistenza spegni.
Grattugia il formaggio e tieni da parte.
Componi la tua lasagna: versa sul fondo un cucchiaio di besciamelle uno di ragù.
Disponi le lasagne condisci con besciamella e ragu’ e continua cosi fino all’ultimo strato dove versai abbondante parmigiano per la gratinatura.
Cuoci in forno a 200°c per 40-45 minuti

media
marinatura notturna+ 2 ore

super facile
30 minuti