SFOGLIE CROCCANTI…IDEE PER NATALE!

28 Feb 2020
Difficoltà:

Medio

Tempo:

3 ore

N.B.:IL POST CHE LEGGERETE E’ UN POST DI ALCUNI ANNI FA L’HO SOLO RIPUBBLICATO PER LA RICETTA, IL TESTO QUI DI SEGUITO RIGUARDANO FATTI  DEL PASSATO! Ripubblichiamo un lievitato favoloso!

Iniziamo a pensare a Natale!

Ieri sera ho tenuto l’ultimo corso di cucina “Idee di Natale” da MokkiStore  è stato un corso doppio, perchè avevamo raggiunto il numero di 12 persone il giovedì, quindi abbiamo fatto il bis sempre con 12 persone il venerdì ed è riuscito tutto alla perfezione ricette anglosassoni ormai conoscete la mia passione per la cucina alternativa, così abbiamo spaziato tra 5 ricette coi profumi del cioccolato gentilmente offerto da La Molina e l’inebriante mondo delle spezie cinesi…ma poi pubblicherò successivamente.
Oggi invece vorrei parlarvi di queste sfoglie, volevo fare due lievitati al corso, ma era impossibile coi tempi, così ho optato per panini alla curcuma e noci, lasciando da parte loro…le sfoglie, ma ne parlai e questo stuzzicò la curiosità di molte partecipanti, così oggi pubblico la ricetta: domani è domenica potrete impastare!!!
A parte l’ora di lievitazione è una ricetta molto veloce, io, da quando l’ho scoperta su Pinterest (non mi ricordo però chi l’aveva messa) perchè me la sono scritta su un foglietto senza scrivere l’autore, per cui mi scuso, ma è troppo buona per non condividerla col mondo intero!!!
In più come vi dicevo è veloce anche lo sgranocchiamento, se avrete persone a cena, magari aumentate le dosi…ne varrà la pena!!!!

Ingredienti

  • Ingredienti:
    250g di farina 0 o Pietra 1 (Molino Rossetto)
    5g di lievito secco (o 12g lievito di birra fresco)
    1/2 cucchiaino di sale fino
    2 cucchiai di olio evo+ altro per decorare
    110ml di acqua tiepida
    1 cucchiaino di zucchero
    rosmarino e fleur de sel
    (in alternativa potrete sostituire il sale con sale fino e il rosmarino con semi di sesamo bianchi e neri o gomasio quello che preferite?
Procedimento:
  1. Io ho usato il CookExpert per velocizzarmi nei tempi di impasto, il risultato è eccellente, la forza d’impasto sviluppa piu velocemente il glutine rendendo l’impasto ancor più soffice.
  2.  Se non l’avrete, però, potrete mettere tutto in una ciotola come se facesse il pane e impastare a mano.
  3. Se usate il lievito secco potete mettere tutti gli ingredienti insieme; se userete il lievito fresco scioglietelo in 50g di acqua tiepida (dalla quantità scritta sopra) e poi aggiungetelo.
  4. Impastate tutto velocemente e con forza ottenendo un impasto liscio e omogeneo. A questo punto oleate una ciotola, mettete il vostro panetto, incidete con un coltello il centro crendo una croce, oleate l’impasto e coprite con pellicola.
  5. Se avrete usato il lievito secco ci vorranno 2 ore di lievitazione, se invece avrete usato il lievito fresco in 1 ora dovreste avere il vostro panetto raddoppiato di volume. Mettetelo su un foglio di carta forno e stendete sottilissime sfoglie, un pezzetto di impasto alla volta, poi condite di olio, sale e ramerino tritato  e infornate a 200°C per 10-15 minuti dipende dal vostro forno, comunque sia dovranno dorarsi.
  6. Vi verranno circa 8 sfoglie, quindi se avete più invitati aumentate le quantità, perchè le divoreranno!!!
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Dove mangiare e Dove Bere

4 giorni a Napoli: dove mangiare e cosa veder

Difficoltà:

Una passeggiata chiassosa

Tempo:

da rimanere lì

Inverno, Secondi piatti

Totani ripieni

Difficoltà:

Media

Tempo:

1 ora

Dolci, Inverno

Torta cioccolatino al caffe

Difficoltà:

Facile

Tempo:

1 ora

Eventi e Viaggi, Inverno

3’ giorno di Pitti Taste

Difficoltà:

Divertente

Tempo:

Senza orario