Facile
20 minuti
Uno dei piatti preferiti in casa mia sono gli spaghetti alle vongole.
Guardando il sito E-Commerce di bofrost* la mia attenzione è stata rapita dalla linea Bio, così ho messo nel mio carrello diversi articoli da provare, tra i quali queste fantastiche vongole dell’adriatico.
In pochi passi ho concluso l’acquisto e in pochi giorni ho ricevuto la chiamata del corriere che mi avvisava, con estrema gentilezza, l’orario del suo arrivo a casa mia: questo è il bello di bofrost*, puoi ricevere la tua spesa comodamente a casa tua!
Ho aperto la confezione e sono stata piacevolmente sorpresa : le vongole sono racchiuse in una scatolina di plastica già pulite, scottate e singolarmente surgelate.
Ho trovato questo dettaglio, un dettaglio da non sottovalutare, perché in questo modo vedrete che non rilasceranno tutta quell’acqua spiacevole dei soliti surgelati, una volta buttati in padella, ma la polpa di ogni vongola resterà integra e succosa in cottura.
Fin da bambina vedevo girovagare per le vie della mia città il furgoncino bofrost*, ricordo che spesso, quando andavo a fare i compiti da una mia amica per merenda si mangiava sempre il gelato bofrost*.
Che dire….Benvenuto nella mia Cu.Cina, soprattutto dopo aver visto la voracità con cui Eliolino si è mangiato questi spaghetti, “pinzando” con le sue ditina ogni vongolina, dicendo “Mamma ancoraaaa vongoleee”
200g di spaghetti
1 confezione di vongole dell’Adriatico Bio (surgelati bofrost*)
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio evo
Procedimento:
Per prima cosa portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata
Sminuzzate aiutandovi con una mezzaluna aglio, privato della pelle e prezzemolo lavato e privato dei gambi
Soffriggete in una padella con 2 cucchiai di olio il battuto di prezzemolo e aglio
Unite le vongole surgelate, unite 2 dita d’acqua e chiudete con coperchio; cuocete per 5 minuti
Ora sfumate con vino bianco e lasciatelo evaporare alzando la fiamma
Spegnete
Quando l’acqua in pentola bolle buttate gli spaghetti e cuocete il tempo indicato sulla confezione
Scolatela saltatela in padella con le vongole e servite con prezzemolo fresco cosparso a crudo sopra
medio alta
3 giorni
alta
3 ore ma ricordate di mettere i fagioli in ammollo il giorno prima
media
30 minuti