Nella semplicità si può raggruppare l’essenza dell’estate che sta finendo….
Pochi ingredienti per rappresentare il mese di Settembre!
Questa ricetta mi è venuta in mente, mentre ero a letto cercando di dormire; impossibile quando ho mille idee per la testa, sembra che la mia mente non voglia assecondare il sonno, anzi si mette a muro e continua a viaggiare.
Così ho pensato al tomino in foglia di vite. Essendo in settembre, avendo vendemmiato da poche settimane, ancora sento il profumo dell’uva pigiata a piedi nudi nei tini, mi è venuto in mente di avvolgere un tomino in una foglia di vite e cuocerlo in teglia.
All’interno del tomino avrei aggiunto una spolverizzata di peperoncino poco piccante con note sgrumate di arancia amara: L’Erotico numero 3 Peperita.
Di solito, quando partorisco questo tipo di idee, strofino la lingua al palato e cerco di fare un abbinamento perfetto.
E così è stato: ho pensato di disporre il tomino in foglia croccante su un letto di chicchi d’uva appassiti in padella con appena due gocce di crema di balsamico di Modena (Acetaia Leonardi)
Appena sono tornata a casa da lavoro, mi son messa all’opera e voilà, una ricetta da piatto stellato: parola di mio marito!
Scoprite tutta la gamma di prodotti sul loro sito www.piccantino.it/Peperita, vi verranno consegnati anche comodamente a casa vostra!
2 tomini di ottima qualità
1 punta di peperoncino in polvere per tomino
30-40 acidi di uva rossa (Sangiovese o Aleatico)
1 cucchiaio di aceto balsamico
Procedimento:
facile
un paio d'ore