Passate bene le vacanze pasquali???
Noi benone in pieno relax dopo una mega cena preparata per i nostri parenti sabato sera, poi per Pasqua io sono andata alla messa a benedir le uova sode, son tornata a casa abbiamo mangiato gli avanzi della sera prima e alle 15:00 Elio è voluto andar a dormire….io con lui fino alle 17:30!
Che dormita ragazzi era tanto non dormivo così il pomeriggio!
Per pasquetta abbiamo girovagato in giardino, lasciandoci trasportare dalla calma del relax post pasquale e ieri sera sono venuti a cena da noi mia sorella e la sua famiglia.
Beh dai fornelli diciamo non mi son mai mossa nemmeno in vacanza, ahahhah
Oggi vorrei parlarvi di questo piatto speciale, suggeritomi dal mio pescivendolo di fiducia Daniele, viareggino, che ha il banco in piazza a Quarrata il Sabato Mattina.
Ho deciso di provare a fare questa ricetta usando come pasta delle deliziosi orecchiette integrali dell’azienda Agricola del Sole ingredienti genuini di terra pugliese.
La filatura un pò grezza di questa pasta fatta a mano e la sua forma incava la trovo perfetta per raccogliere sughetti preziosi come questo.
Generalmente il pescivendolo quando compri la sogliola ti chiede “Le uova gliele tolgo o le lascio?” io gliele faccio sempre lasciare, perchè mi piacciono tanto anche cotte con la sogliola e sono ricchissime di proteine, la bottarga della sogliola potremo chiamarla.
In questo caso ho fatto un sughetto goloso per condirci la pasta e devo dire, minima spesa massima resa!
Provatela è un piatto squisito, un’alternativa perfetta per poter mangiare il pesce nella sua interezza direi….
Ingredienti per 2 persone:
200g di orecchiette integrali (io scelgo Agricola del Sole)
broccolini verdi
10 pomodorini cieliegia
100g di uova di sogliola
olio evo
peperoncino se vi piace
20g di vino bianco
Procedimento:
facile
un paio d'ore