TORTINI CREMA PASTICCIERA, PETALI DI MELA E MUSCOVADO!!!

11 Nov 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

Eccomi qua con i miei piccoli capolavori, cucinando io improvviso, invento, creo, fino a decorare piano piano solo con l’abilità delle mie manine dei tortini di frolla, con crema pasticciera, disponendo fettine sottili sottili di mela come fossero dei bouquet di rose…
Questa è poesia per la vista, certo c’è chi lo fa da sempre e non si stupirà dei miei fiori, ma per me e per la mia “prima volta da fiorista” l’è soddisfazione!!!
Oggi sarò breve e concisa domani vi aspetto tutti all’evento che faremo nel mio negoziato Intimoemma a Quarrata “UN TEA CON lacucinadiazzurra” dove degusteremo i tea orientali Tea Vivre con i miei biscottini, fagottini alle mele, biscottini vari non posso svelar troppo hihihiihi, non vi resta che passar di qua a farci un salutino dolcemente goloso!
Oggi sono stata a Pistoia a comprare un po’ di nuovo assortimento lane, perché cosa credete, i 30 minuti sul divano della sera, mica guardo la televisione e basta, io sferruzzo il mio uncinetto!!!
Presine per la cucina, cappelli, sciarpe, ciò che mi guida la fantasia e ciò che le mie manine producono!
Questa ricetta la dedico alla mia amica che quel giorno mi portò questo delizioso miele alla Lavanda dicendomi “So che lo userai al meglio!” spero di aver soddisfatto le tue aspettative!!! Ti aspetto domani!!!
Intanto ne approfitto per anticiparvi che Domenica 22 Novembre sarò da Florenzi Casa, per il mio Showcooking natalizio, non so ancora cosa farò, ma….vi ho mai deluso!?!??!?!? Segnatevelo sull’agenda dalle h.16:00 alle 18:00 staremo un po’ insieme!!!!!!!
Oggi con questa ricetta partecipo al Contest di Molino Chiavazza #dolciallemele
Ingredienti pasta frolla:
250g di farina 00
100g di zucchero a velo
100g di burro freddo
1 tuorlo e 1 uovo
1 pizzico di sale
Ingredienti per crema pasticcera:
250ml di panna
300ml di latte intero
150g di zucchero
3 tuorli
25g di amido di mais
15g di amido di riso
1 bacca di vaniglia Bourbon
Ingredienti per decorazione:
1 mela
1 limone
zucchero Muscovado
miele alla lavanda
Procedimento per frolla:
Unite la farina e lo zucchero, aggiungete le uova e impastate alcuni minuti, tagliate a pezzettini il burro e unitelo agli altri ingredienti con un pizzico di sale, impastate ancora finchè il composto non diverrà una palla omogenea. Mettetela in pellicola alimentare a riposo 30 minuti in frigo.
Procedimento crema pasticcera (io Bimby):
Versate tutti gli ingredienti e cuocete 7 minuti a 90°C vel.4. Togliete e coprite con pellicola a contatto.
Procedimento per decorazione:
Tagliate a fettine le mele senza togliere la buccia, solo il torsolo. Disponetele in una ciotola irrorate con succo di limone e due cucchiai di miele lasciate a riposo fino all’utilizzo.
Se avete lo spray alimentare (lo trovate anche da Florenzi Casa) spruzzatelo in ogni stampino, in alternativa imburrate e infarinate. Togliete la frolla dal frigo e dividete in 12 stampini, stendete ogni porzione e disponetela nello stampo. Bucherellate il fondo e cuocete in bianco per 20 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e decorate con un cucchiaio di crema e uno spicchio di mela prendendo i lembi esterni e avvicinandoli all’interno, cercando di formare una rosellina. Intorno potrete mettere pezzetti più piccoli di mela, spolverate di zucchero Muscovado o zucchero a velo!
Bon appetit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...