TORTA CAMPO DI NEVE….RICETTA TIPICA TOSCANA!

06 Mag 2015
Difficoltà:

Tempo:

 

 

Grazie, grazie e ancora….grazie!
Ieri è stata una giornata memorabile, 3 persone mi hanno scritto privatamente per dirmi cose belle, cose belle che fanno davvero bene al cuore!
Non sono l’eccellenza dell’autostima e spesso mi faccio prendere da mille paure, dubbi, seghe mentali per parlar male, ma poi arrivano questi messaggi, che mi fanno sentire un tuffo al cuore, un brivido mi scalda la schiena e io torno a sentire un po’ più me stessa, quella me stessa che sembrava sfuggirmi è tornata, grazie a voi!
Questa consapevolezza del mio esistere e sentire che il mio esistere fa bene a qualcuno, rende felici le persone, sorridono leggendomi e mi scrivono quando sentono che c’è qualcosa che non va, beh questo mondo virtuale che spesso però si concretizza con l’approfondimento nella conoscenza di persone speciali, beh questo mondo mi piace un sacco, nonostante a volte mi senta un po’ perduta, quando mi ritrovo provo una sensazione magica…indescrivibile!
Quindi voglio oggi dire grazie a quel giorno un cui mio marito mi spinse ad entrare nel mondo dei pazzi blogger, grazie a tutti coloro che si sono iscritti al mio blog, grazie a coloro che in questi anni mi hanno fermata per la strada, al supermercato, in panetteria, ad una fiera, per dirmi parole sincere, complimentandosi con me per le mie ricette, per le foto che faccio e il mio modo di scrivere che non è altro che uno specchio nitido, senza veli, di me stessa…
Non so perché oggi mi sia presa così, forse perché ieri è stato un amplesso di emozioni, “una giornata da ricordare” potrei intitolarla, coronata da un pomeriggio intero passato con la mia Gemma speciale, la mia nipotina che in questo periodo anche lei sembra adorarmi alla follia e non mi molla un minuto!
Mi lamento perché non riesco a far niente quando c’è lei, se non cucinare insieme, colorare, e guardare qualche cartone animato, ma lo dico solo per dire, perché un suo abbraccio stretto stretto, quella bocca che si spalanca in un dolcissimo sorriso quando mi vede, dicendo “ziaaaaa voglio stare con te” beh non ha prezzo!!!!!!!!!
Per cui oggi vi lascio con questa meravigliosa torta che ha un nome pazzesco, come mi ha detto un’amica speciale ieri “bellissimo il suono di queste parole”
Torta Campo di Neve
Dal libro “La cucina Toscana” Giovanni Righi Parenti
Torta di chiare tipica di Prato
Ingredienti:
8 albumi
300g di zucchero
80g di farina
la buccia tritata di un limone non trattato
100g di fecola di patate
100g di burro fuso a bagno maria
mandorle bio tostate e tritate grossolanamente, alcune anche intere
(circa mezz’etto come dice lui)
Procedimento:
Montate gli albumi a neve piuttosto ferma, dopodiché aggiungete la fecola, la farina, la buccia grattugiata e lo zucchero e mescolate piano piano con una spatola dal basso verso l’alto.
A questo punto aggiungete il burro.
Prendete uno stampo con cerniera imburratelo e cospargete bene di farina, in modo che non attacchi, fate uno strato generoso, una “soletta”, di mandorle tritate lasciandone alcune a pezzi interi, coprite con l’impasto e cuocete in forno caldo a 130°C per 45 minuti, dev’essere a fuoco moderato perché la torta dovrà crescere gradualmente senza crollare.
Una volta raggiunta la cottura, aspettate che sia tiepida per sformarla. Io l’ho capovolta, e cosparsa di zucchero a velo, ma la ricetta dice che potete anche lasciare la parte croccante a vista cospargendo qui uno strato generoso di zucchero lasciando le mandorle come base.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...