Sto facendo le corse per pubblicare questo post in modo da lasciarvi un buon pensiero per un felice week end!!!
Il nostro fine settimana sarà “di matrimonio”, quindi non credo di avere a mia disposizione il tempo necessario che vorrei dedicarvi, così vi anticipo ad oggi questo dessert prelibato che trovo decisamente perfetto per l’inizio di ogni nuova giornata! La freschezza della frutta e la leggerezza di questa crema di ricotta, che mi ha decisamente sorpresa, su un croccante strato di pasta frolla speziata rende questo dolce assolutamente “divorabile”!!!
Sono tornata un’oretta fa dalla mia penultima lezione di yoga, come farò senza? So già che la pigrizia mi immobilizzerà impedendomi di fare tutti gli esercizi che vorrei. Ogni volta che vado ad una lezione mi dico “Mmmm che bello questo potrei rifarlo anche a casa” ma poi non succede mai!!!
Sono una vera frana nell’assiduità dei miei sport, ho sempre avuto questo problema, tutto mi stufa, niente mi dà dipendenza, solo yoga mi stimola ad alzarmi presto e, almeno 2 volte a settimana, andare a lezione, forse perchè sono troppi i benefici per rinunciarci! Ma, un conto è avere una super maestra come Franca che decide per te cosa fare durante un’intera lezione, un conto è alzarsi al mattino concedendosi 30 minuti tutti per te. Non passa mattino che io non faccia 4 posizioni yoghiche, standard ormai per me, perchè davvero benefiche per la mia schiena, il collo e le anche: il gatto, il serpente , la devozione e il pendolo. Sporadicamente faccio il saluto al sole, cosa che dovrebbe essere la base per iniziare la giornata, essendo una posizione di fuoco dà tanta forza, ma….non posso combattere già “di levata” con me stessa, no?!?! Sapendo che al mattino mi ci vogliono un paio d’ore prima di carburare, in estate mi alzo presto, verso le 7:00-7:30 in modo che il caldo in quell’oretta e mezza, prima di andare a lavoro, non sia troppo asfissiante permettendomi così di fare un sacco di cose. A volte scendo nell’orto ad annaffiare, altre preparo qualcosa per pranzo, altre pulisco e rassetto la casa, come faccio a fare anche 30 minuti di yoga???
Ahahahah lo so, lo so, la mia maestra dice sempre, concedetevi almeno 15 minuti anche solo di meditazione al mattino, ma la mia mente non riesce a star ferma in quei 15 minuti, quindi se davvero dobbiamo ascoltare ciò che il corpo ci dice, il mio mi dice “fai altro al mattino!!” se qualcosa cambierà in me riuscendo a trovare un pò di fermezza, anzichè questa continua agitazione, ve lo farò sapere!!!!!!!!!!!!!
Per ora vi auguro un felice week end, sperando che il tempo sia clemente!!
Ingredienti per pasta frolla:
3 uova
200 g di zucchero a velo
200 g di burro morbido
500 g di farina 00
1 pezzetto di zenzero grattato
1/2 cucchiaino di cannella
Ingredienti per la crema:
500 ml di latte
150 g di zucchero semolato (a velo se impasterete a mano)
3 tuorli
65 g di amido di mais
250 g di ricotta
Procedimento:Per prima cosa pensata alla pasta frolla.
Io uso il Bimby per fare la pasta frolla ed è molto utile soprattutto il estate quando il burro si scioglie a guardarlo!!
Inserite farina e zucchero e polverizzate in modo da ottenere zucchero a velo e farina finissima: 10 sec. ve.8
Aggiungete il burro morbido, le uova, la cannella e lo zenzero grattugato: 30 sec. vel.4
Imburrate una teglia e adagiateci l’impasto, formate bordi molto alti, e formate le scannellature col manico di un cucchiaio di legno infarinato, in modo che sembrerà una crostata davvero professionale!!!
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta, Coprite la base con un cerchio di alluminio, coprite con legumi secchi e infornate a 200° per 15 minuti. Togliete la carta e i legumi e continuate la cottura altri 15 minuti.
Lasciatela raffreddare.
Ora preparate la crema.
Io uso sempre il Bimby per le creme ottimo modo per evitare di dover girare continuamente la crema per non farla attaccare.
Mettete il latte, le uova, lo zucchero e l’amido di mais nel boccale e cuocete: 7 minuti 100°C vel.4
Trasferite la crema in una ciotola in modo che raffreddi e copritela con pellicola alimentare senza lasciare aria da nessuna parte, in modo che non si formi quella crosticina fastidiosa.
Solo quando sarà diventata fredda potrete aggiungere la ricotta e girare velocissimi aiutandovi con una frusta per non formare i grumi.
Io mi sono aiutata col Bimby, rimettendo tutto nel boccale e azionando le lame: 7 sec. vel.4
Sformate la vostra crostata, coprite il centro con la crema di ricotta e decorate con frutta fresca di stagione, io ho usato le pesche tonde e schiacciate, dette Saturnine dolcissime e e di un sapore intenso. Non ho tolto la buccia, le ho solo lavate accuratamente e asciugate con carta assorbente, dopodichè tagliate in spicchi. Questo tipo di pesca può essere a pasta gialla o bianca, solitamente provenienti dalla Sicilia precisamente nei dintorni dell’Etna zona con un habitat ideale per la loro coltura.
Disponete gli spicchi partendo dall’esterno a raggiera e spolverate con zucchero a velo, questo impedirà alla frutta di annerire.
Conservate in frigo.
Bon appèti!