Io uso il Bimby per fare la pasta frolla ed è molto utile soprattutto il estate quando il burro si scioglie a guardarlo!!
Inserite farina e zucchero e polverizzate in modo da ottenere zucchero a velo e farina finissima: 10 sec. ve.8
Aggiungete il burro morbido, le uova, la cannella e lo zenzero grattugato: 30 sec. vel.4
Imburrate una teglia e adagiateci l’impasto, formate bordi molto alti, e formate le scannellature col manico di un cucchiaio di legno infarinato, in modo che sembrerà una crostata davvero professionale!!!
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta, Coprite la base con un cerchio di alluminio, coprite con legumi secchi e infornate a 200° per 15 minuti. Togliete la carta e i legumi e continuate la cottura altri 15 minuti.
Lasciatela raffreddare.
Ora preparate la crema.
Io uso sempre il Bimby per le creme ottimo modo per evitare di dover girare continuamente la crema per non farla attaccare.
Mettete il latte, le uova, lo zucchero e l’amido di mais nel boccale e cuocete: 7 minuti 100°C vel.4
Trasferite la crema in una ciotola in modo che raffreddi e copritela con pellicola alimentare senza lasciare aria da nessuna parte, in modo che non si formi quella crosticina fastidiosa.
Solo quando sarà diventata fredda potrete aggiungere la ricotta e girare velocissimi aiutandovi con una frusta per non formare i grumi.
Io mi sono aiutata col Bimby, rimettendo tutto nel boccale e azionando le lame: 7 sec. vel.4
Sformate la vostra crostata, coprite il centro con la crema di ricotta e decorate con frutta fresca di stagione, io ho usato le pesche tonde e schiacciate, dette Saturnine dolcissime e e di un sapore intenso. Non ho tolto la buccia, le ho solo lavate accuratamente e asciugate con carta assorbente, dopodichè tagliate in spicchi. Questo tipo di pesca può essere a pasta gialla o bianca, solitamente provenienti dalla Sicilia precisamente nei dintorni dell’Etna zona con un habitat ideale per la loro coltura.
Disponete gli spicchi partendo dall’esterno a raggiera e spolverate con zucchero a velo, questo impedirà alla frutta di annerire.
Conservate in frigo.
Bon appèti!
16 Commenti
Lo yoga mi ha sempre incuriosità.. ma ankora non l'ho provato.. ma a settembre proverò ad iniziare!!!mq la tua crostata è fantastica!!!
buon week end!!!
Ciauuuu Marinuccia!!!!
siiiii è fantastico provalo ti piacerà!!!!un bacio e buon week end anche a te!!!
Sono come te!! avevo comprato il tappetino per casa ed ero motivatissima…ha funzionato 3 giorni (non ho nemmeno fatta una settima)
troppe cose da pensare e fare sempre!!! mia cara crostata meravigliosamente golosa!!! gnammy! ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana
grazie tesoro buon week end anche a te!!!!
splendida crostata Azzurra!
tralascio gli esercizi di yoga perchè , lo confesso, non ne sarei capace!
Anche io uso spesso ricotta e crema per le farciture delle torte, molto più leggera che con la panna a mio avviso! Inutile dire che proverò questa splendida versione speziata!
bacio e buon matrimonio 🙂 io fino a domenica resto al mare :*
buon per te tesoro che hai il mare lì vicino!!!e poi che mare…mi sono innamorata totalmente della Puglia, ma mi sa che quest'anno non potremo tornarci!!!uffaaa. Per la crostata speziata l'ho inventata mentre la facevo, perchè mi mancava il limone quindi ho sostituito con zenzero fresco e poi ho aggiunto un pò di dolcezza con la cannella!!!mi piace variareeeee un bacio tesoro e buon week end
Ma è altissima!!!!
Un abbraccio
ciao amore bello!!si ho fatto doppia dose pasta frolla e stampo 20, una figata!!!ti abbraccio anche ioooooo
Ma è favolosa Azzurra, spettacolare così alta!!!
Complimenti davvero cara!!
Un bacio grande e buon fine settimana
Carmen
grazie tesoroooooooooooo buon week end anche a te!!!
Allora siamo due iperattive! Io qualche anno fa mi alzavo alle 6 per andare in palestra poi in ufficio…e tiravo carico fino alle 7-8 di sera! Ora sono un po' più pappamolla anche se lo yoga ti rimette in sesto e dovrei farlo anche io per la schiena!!!
Ti rubo una fetta di torta e vado a nanna
Baci
è siiii molte cose ci accomunano gallinelle!!!!notte notte tesoro
Fantastica questa crostata, una vera delizia!
grazie mille cara!!!
Azzurra io sto studiando, tra poco riprendo e mi sono detta "Causa esame non ho per niente visitato i blog che seguo, faccio pena." e mi ritrovo questo splendore T.T Con lo studio matto e disperato questa ci sta benissimo T.T una fettina a me? Domani ho pure l'esame mi consolerebbe parecchio
te la mandooooooooooooooooooo e imbocca al lupooooo tesoro per il tuo esame!!!!