TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE E PROFUMO DI….ARANCIA

18 Feb 2014
Difficoltà:

Tempo:

 

Stasera vi scrivo da una casa “affollata” di bambini e di tanto amore…la casa di mia sorella dove le mie nipotine non mi hanno mollato finchè, stremate, non sono crollate e si sono addormentate. Sono venuta a cena qui, dopo che la mia nipotina più grande, Gemma, è voluta passare dal negozio per dirmi che mi aspettava a casa sua per cena (chiaramente nella sua magica lingua) e, da quanto mi ha raccontato mia sorella si è messa a pulire la casa con lei, con un cencino in mano rassettando la camerina e dicendo… “pulisco io per zia Dudu”…mi fa completamente impazzire!!! Non lo so se tutte le zie sono uguali e si sciolgono davanti ai propri nipotini, ma soprattutto con lei (perchè è più grande) abbiamo un filo diretto, ci capiamo al volo e…mi adora!
E la sua adorazione è linfa vitale per me, perchè fa sparire ogni nube quando sono un pò triste, un suo sorriso, una sua frase, un suo abbraccio sono la VITA!
Quindi ora sono qui a dedicarmi un pò al mio angolo di paradiso, raccontandovi le mie gioie, i miei orgogli e l’amore incondizionato che ricevo dalle mie meravigliose bambine!! Scusate se son troppo sdolcinata, ma ogni tanto ci vuole!!
In tema perfetto per questa dolcezza stasera vorrei pubblicarvi la ricetta di questa torta, trovato su internet e un pò modificata, perchè….io cucino anche quando sono sola!!!
Dico così perchè molti mi domandano se, quando mio marito non c’è cucino lo stesso, ebbene sì, sono viziata, al mattino non posso fare colazione se non c’è un mio dolcino che mi aspetta!!!
Al mercatino biologico ho comprato 1kg di mandorle, quindi ho deciso subito di usarne un pò.
Se continuerete a leggere, in fondo troverete le foto dei miei super acquisti al mercato dell’antiquariato di Lucca dove ho lasciato una chicca che spero di ritrovare la prossima volta che andrò…vedremo!!!
Ingredienti:
180 g di farina di mandorle (o mandorle tritate)
180 g di farina 00
180 g di zucchero
180 g burro
la buccia di un’arancia non trattata (bio)
3 uova
Procedimento:
Per prima cosa tritate la buccia di arancia, io col Bimby: 10 sec.vel.10
Poi tritate le mandorle: 10 sec. vel.5
Unite lo zucchero: 10 sec. vel.10
Aggiungete le uova e amalgamate: 10 sec.vel.4
Unite la farina e il burro e impastate 20 sec. vel.4
Imburrate e infarinate uno stampo, versate all’interno il composto e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 35 minuti.
Bon appètit!

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Dove mangiare e Dove Bere

4 giorni a Napoli: dove mangiare e cosa veder

Difficoltà:

Una passeggiata chiassosa

Tempo:

da rimanere lì

Inverno, Secondi piatti

Totani ripieni

Difficoltà:

Media

Tempo:

1 ora

Dolci, Inverno

Torta cioccolatino al caffe

Difficoltà:

Facile

Tempo:

1 ora

Eventi e Viaggi, Inverno

3’ giorno di Pitti Taste

Difficoltà:

Divertente

Tempo:

Senza orario