olio novo!!!

25 Nov 2012
Difficoltà:

Tempo:

…lo so lo so state tutti pensando la stessa cosa:
olio novo?ma è già passato fra un pò l’è vecchio!!!
Avevo programmato tutto in modo che riuscissi a raccogliere le olive, andare al frantoio, scattare le mitiche foto di documentazione e riportare tutto sul mio blog per aggiornarvi e rendervi partecipi della mia favolosa e nuovissima esperienza!!!
Causa intoppi lavorativi (del mio vero lavoro, il negozio, non sto a dilungarmi) tutto  è slittato, ma adesso sono pronta a recuperare!!!

Giovedì 8 novembre:
raccolta delle olive nei campi coi miei zii, munita del rastrellino, guanti, giaccone e un bel sole che ci allietava il lavoro

Martedì 13 novembre:
caricato olive in macchina chiuse in balle di iuta, portato tutto al frontoio P.A.M. di Campiglio (un paesino qui vicino) e pesato il “raccolto”. Mi sono divertita a fotografare tutto e gongolarmi tra gli occhi incuriositi della gente che  si chiedevano “come mai fa le foto?o chi è” furtiva mi sono aggirata tra i vari raccolti ad ascoltar i discorsi del fiero contadino “quest’anno l’è bono, bada che colore verde intenso che ha” oppure la foga e l’entusiasmo della donnina che correva a comprare altre taniche perchè ottenuto più olio delle aspettative…
Resoconto finale: 853lt di olio per noi
Quantità non brillante, mio zio sperava in un quintale, ma…qualità OTTIMA, colore verde intenso e sapore pungente!!!
Dividendo in 5 famiglie a me ne è toccato 300lt un pò di più rispetto a mia sorella, perchè mio zio ha pronunciato queste testuali parole:
“C’hai aiutato, a te, ne tocca un pò di più!”
Alèèèèèèèè!!!!!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...