facile
1 ora
In inverno i banchi dei mercati sono inondati da zucche, cavoli di tutti i tipi, carciofi, finocchi e se hai fortuna anche di funghi.
Avevo usato questi funghi per una zuppa e me ne erano avanzati un ciotolino, così ho pensato di mangiarli abbinandoli ad un delizioso hummus di zucca.
Ti piace la mia idea? Se ami i crostoni, il pane caseraccio, le ricette di stagione, ricordati che possiamo pensare ad un corso su misura per te!
Scrivimi per saperne di più…
200g di zucca
50g di funghi
1 manciata di prezzemolo
3 cucchiaio di ceci cotti
sale e olio evo
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 spicchio d’aglio
pane casereccio
Per prima cosa cuoci la zucca, prelevando la polpa e mettendola in padella oppure in forno. Insaporisci con salvia e sale e cuoci. In padella ti ci vorranno circa 20 minuti, in forno almeno 30 minuti. Puoi anche mettere la zucca in forno tagliata a metà, la chiudi in stagnola aggiungendo gli aromi e poi, prelevi la polpa successivamente.
Una volta cotta mettila in mixer, aggiungi i ceci cotti, due cucchiai di acqua dei ceci e 1 cucchiaio di olio evo. Frulla il tutto. Metti in un ciotolino con un filo di olio di sesamo e semi di sesamo appena tostati.
A parte pulisci i funghi, tagliali. In una padella soffriggi un trito di prezzemolo e aglio, aggiungi i funghi rosola 5 minuti. Sfuma con vino bianco lascia evaporare, aggiungi 1 pizzico di sale e spengi.
Tosta due fette di pane casereccio, strofina un capo d’aglio tagliato a metà un filo d’olio e farcisci con hummus e funghi. E ora mangia questa divina bontà!