Pane Senza Impasto Facile per Tutti

19 Mar 2024
Difficoltà:

Media

Tempo:

13 ore

Faccio il pane ormai da tanto tempo, generalmente faccio il metodo più veloce, impasto lascio lievitare e inforno. Il pane viene molto buono lo stesso ma non ha quell’alveolatura delle lunghissime lievitazioni. Per cui se vuoi provare questa versione ti consiglio di guardare il mio video su Instagram o Tik Tok in modo da non perderti i passsaggi.

 

Ingredienti

  • 400g di farina 0

    310ml di acqua

    4g di lievito di birra fresco

    8g di sale

     

Per prima cosa unisci gli ingredienti in una ciotola, gira con un cucchiaio di legno in modo che siano ben amalgamati e copri con pellicola. Riposo 30 minuti

Col cucchiaio cerca di avvicinare i lembi esterni al centro, facendo questa operazione ruotando in senso orario la ciotola. Richiudi con pellicola e riposo 30 minuti

Ancora col cucchiai rifai stessa operazione, poi prendi le estremità unendole, e poi fai lo stesso dall’alto al centro. ( guarda il reel sul mio Instagram capirai meglio tutto)

Chiudi con pellicola e metti a riposo 8-10 ore ( io vi consiglio di farlo la sera, lo lasciate in frigo e la mattina procedete con la seconda fase)

Togli la pellicola, bagnati una mano e delicatamente stacca l’impasto.

Su una spianatoia metti un bello strato di semola rimacinata e capovolgi l’impasto che si staccherà da solo

Ora prendi la parte alta dell’impasto e chiudila al centro, gira l’impasto di 90 gradi e fai uguale; poi unisci i lembi laterali. Prendi il recipiente da pane che é rivestito di tessuto e spolvera abbondante semola, sii generoso. ( se non hai il recipiente usa un canovaccio)

Capovolgi l’impasto all’interno e ancora semola a pioggia. Copri con canovaccio e riposo 2 ore.

Accidendi il forno e metti a scaldare per 1 ora una pentola di ghisa con coperchio a 200’C, poi togli, appoggia un foglio di carta forno sull’impasto e capovolgi. Fai tagli con lametta chiudi con coperchio e inforna a 200’C per 30 minuti, poi togli il coperchio e continua la cottura per 15minuti.

Sforna il pane su una gratella e lascialo chiacchierare ( nel silenzio della tua casa sentirai il tuo pane caldo rumoreggiare e questo ti dará un tale conforto!)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...