

A volte da piccoli gesti capisci tante cose, capisci perché donne come la Montessori hanno portato avanti una propria filosofia che oggi sembra far da padrona nelle scuole italiane: la teoria del fare durante la quotidianità della vita domestica.
Se Elio mi vede in cucina mi dice “Che fai mamma?”
Rispondo ” Faccio le bagels, dei cerchietti di pane mi aiuti?”
E lui tutto elettrizzato risponde sempre “Siiii”
Forse ho iniziato già da quando lui era piccolino a farlo avvicinare alla materia prima che usavo, comunque sia vedo che se coinvolgi un bambino nel lavoro domestico che tu stai facendo, lui il 90% delle volte risponde si sì.
Forse perché si sente utile, forse perché poter mangiare ciò che anche lui mi ha aiutato a fare, aumenta la propria autostima, o forse perché i bambini amano darsi da fare e se tu li coinvolgi loro ne sono felici!
Provaci anche tu!




Ingredienti per 12 panini:
480g di farina forte W330 o Manitoba
50g di farina 00 + extra per infarinare
7g di lievito di birra secco
3 cucchiai di olio d’oliva + extra per ungere
7 cucchiai di miele (3,5+3,5)
250ml di acqua
1 uovo + 1 altro leggermente sbattuto per decorare
semi a piacere
Procedimento:
- In planetaria con gancio uncino setacciate le farine col lievito unite l’olio, 3 cucchiai di miele e mescolate. Incorporate l’uovo impastando.
- Quando l’impasto si sarà incordato arrivando fino a vel.5, rovesciatelo dentro ad una ciotola appena unta coprendolo con un panno.
- Disponetelo in forno spento luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno circa 4 ore)
- Rovesciate l’impasto su una spianatoia appena infarinata e sgonfiatelo impastandolo delicatamente.
- Tagliate l’impasto in 12 pezzi uguali.
- Intanto portate a bollore l’acqua con 4 cucchiai di miele.
- Prendete un pezzetto d’impasto e, tirando ogni lembo dall’esterno al centro, formate una pallina che struscerete sul piano rotolandola sotto il palmo della mano. Prendete la pallina tra le mani e con i pollici premete al centro ottenendo un buco di circa 1,5cm perché si restringerà in cottura.
- Preparate un vassoio con un panno e due vassoi con carta forno.
- A questo punto aiutandovi con una schiumarola mettete due bagels per volta nell’acqua bollente cuocendoli 2 minuti per parte.
- Quando le togliete lasciatele riposare sul vassoio col canovaccio in modo che si asciughino dell’acqua in eccesso. Tamponateli e disponetene 6 su un vassoio con carta forno e 6 sull’altro distanziandoli di 2 cm ognuno.
- Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete di semini vari.
- Infornate i bagels per 20 minuti poi serviteli tiepidi o freddi come preferite.
Non ci sono commenti