Il Natale è il periodo più bello dell’anno per me e quest’anno è il secondo anno che abbiamo con noi Elio.
In questo anno ci siamo conosciuti, abbiamo imparato a capirci con un solo sguardo, ci siamo emozionati quando hai detto per la prima volta mamma e quando hai detto per la prima volta babbo.
Mio marito dice che Elio mi sente dall’odoro, mi fiuta, ahahhaha, perchè ogni sera quando vado a letto si muove nel letto, si sveglia e poi si riaddormenta.
Ieri sera si è svegliato alle 2:54 ha chiamato dal suo lettino “Maaamma!” l’ho preso e coccolato un pò, poi ci siamo rimessi a letto, ma aveva fatto la cacca così mi son detta “Elio non possiamo dormire con questo odore in camera bisogna cambiarci” lui mi ha guardato e ha riso lasciandosi cambiare.
A voi forse non vi sembrerà niente di strano ma per noi vuol dire aver raggiunto il nostro equilibrio, ora si fida di me, di noi e si lascia cambiare quando è il momento; questo non accadeva 6 mesi fa.
6 mesi fa avrebbe urlato minimo 30 minuti mandandoci in tilt e domandandoci terrorizzati cos’avesse; oggi tutto è cambiato.
I primi tempi credo che tutti bimbi adottivi vogliono sfidare noi genitori inesperti, ti testano per capire fin dove sei disposto ad arrivare, ogni giorno, ogni minuto, ogni ora passata insieme.
Poi…..si lasciano andare all’amore, ne hanno tanto bisogno ed è allora che capisci che quello è ed è sempre stato il tuo bambino.
Alcuni giorni fa guardando Grey’s Anatomy c’era una paziente che partoriva e le mettevano la bimba sul petto, in quell’istante mi sono scese le lacrime pensando a quel 27 novembre 2016 in cui ti hanno messo incollo a me ed ho pensato che non c’è nessuna differenza tra una mamma che partorisce suo figlio ed una mamma adottiva perchè quel Big Bang che ti esplode nel cuore accomuna tutte le mamme!
Buon Natale a tutti i piccoli che avrebbero bisogno ti trovare la proprio C.A.S.A in una famiglia che scaldi i loro cuori, noi ripartiremmo domani per prendere un fratellino a Elio….non ci volesse tanto tempo….
Chi pensa di voler intraprendere questa strada la prenda subito, essere genitori è la cosa più speciale, sorprendente, fantasmagorica che possa esistere!
Ingredienti:
250g di farina 0
50g di farina di pistacchio
1 cucchiaino di zenzero
100g di zucchero semolato
150g di burro freddo
2 uova
Per la decorazione:
300g di cioccolato
granella di pistacchi
Procedimento:
facile
un paio d'ore