INSALATA LIGHT CON VINAIGRETTE PARADISIACA!!!!

29 Lug 2016
Difficoltà:

Tempo:

Eccomi finalmente qua seduta, davanti a questo schermo,mmmm…quanto tempo, mi siete mancati amici miei e dovrò raccontarvi un pò di novità!
Prima di tutto in queste due settimane ho tenuto 3 laboratori coi bimbi, la cosa più bella e interessante da raccontarvi, perchè un’esperienza meravigliosa!!!
Quanto danno i bambini con uno sguardo, un gesto, una carezza, un’abbraccio, niente di più bello e paragonabile esiste a mio avviso!
Quando sono entrata per la prima volta in aula mi sentivo molto emozionata, “sono bambini!”, mi rassicuravo, ma comunque sia era la mia prima esperienza ed io, sapete come son fatta, sono sempre molto critica chiedendo molto a me stessa… sempre. I bimbi mi studiavano con quegl’occhioni curiosi, sbattendo le palpebre, quasi a cercar di capire se fossi una fiaba o realtà, poi alcuni si sono avvicinati e con un filo di voce mi hanno chiesto “cosa facciamo con questa frutta?” Per il primo appuntamento avevo pensato a degli spiedini di frutta, dando ad ognuno degli stampini di diverse forme, dal cuore, alla stella al fungo, alle lettere insomma tutti intenti hanno formato le formine di frutta, una volta fatte tutte le hanno infilzate con lo spiedino e se le sono mangiate tutti felici e contenti!!! Al secondo appuntamento abbiamo preparato bicchierini di yogurt, tagliato albicocche guarnendoli tutti con palline colorate e lì…hanno dato sfogo alla fantasia!!! Alcuni bambini non amano le albicocche, altri rimangono a bocca aperta quando trovano il nocciolo esclamando “e con questo??che cosa ci faccio?” figli dei supermercati come diceva un’insegnante ahahhaha. Ma ci sono stati anche quelli che esclamavano “buonooooo!” leccandosi i baffi e la volta dopo mi hanno chiesto “Tata Azzurra rifacciamo lo yogurt con la frutta???era buonissimo!!!” ahahahah che bello sentirsi chiamare così da quelle vocine dolci per richiedere una ricettina golosa da rifare, perchè piaciuta tanto! Nell’ultimo appuntamento, mercoledì scorso, invece, abbiamo fatto il frullato,mmmm… lì sì che si son leccati i baffetti!!!
Quando sono arrivata un bambino ha urlato agli altri “c’è la Tata Azzurra!!” e una bambina mi è corsa incontro abbracciandomi…mamma mia…. lì quasi mi cadeva una lacrimuccia!!!
Sarò ripetitiva ma questo laboratorio mi ha dato tanto, non parlo economicamente ahahhah era un corso gratuito per i bimbi del centro estivo Gufo Saggio alle scuole elementari di Vignole, ma a livello umano, emozionale e sensoriale mi ha dato tantissimo!!!
Grazie ancora per l’oppurtinità che avete dato alla vostra Biancaneve ahahahah!!!
Vi auguro un felice week end, io mi coccolerò mio marito è stato quasi tutta la settimana a Riccione, menomale doveva fare solo la Toscana, ahahahah!
Della serie #nonveniamocianoia, io vi consiglio un week end di relax con un pranzetto fresco e veloce, intanto vi lascio la ricetta, poi fatemi sapere com’è andata!!!
Ingredienti:
insalata mista
(lattuga, riccia,iceberg,rucola quella che trovate dall’ortolano o nel vostro orto, non quelle delle busteeeeee mi raccomando!!!!)
2 carote
1 mela
5 fettine di pomodori secchi
olive
lamelle di mandorle tostate
Ingredienti per la Vinaigrette:
10g di aceto di mele
50g di olio di oliva evo
2 cucchiai di yogurt greco Total
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di senape di Dijone
Consiglio:
Tenete sempre 1-2  bottigline in vetro quelle da succo di frutta, sono molto comode, utilissime per la preparazione del condimento per insalate anche se vorrete fare un pranzo al sacco, potrete condirla lì per lì sarà ancora più buona e fresca.
Procedimento:
  1. Lavate bene l’insalata sotto acqua corrente, ogni foglia, se presa direttamente dall’orto, togliete l’acqua attraverso la centrifuga.
  2. Tagliate le carote a fettine sottili usando un pelapatate.
  3. Tagliate la mela in fettine sottili lasciando la buccia e bagnatele con qualche goccia di limone sennò si scuriscono.
  4. Tostate le lamelle di mandorle in un pentolino antiaderente.
  5. Preparate la vinaigrette.
  6. Unite tutti gli ingredienti e condite con emulsione.
Bon appètit!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...