Lo scorso fine settimana abbiamo festeggiato il compleanno della mia nipotina Elide, la più piccola delle due e, siccome io avrei dovuto fare solo il dolce “Lemon Pie” richiesta di mia sorella, lei e mia mamma si sarebbero occupate della cena, ma, come al solito, mi sembra sempre di fare poco…
Così comprando questo libro stupendo da Florenzi Casa in super offerta, devo dire è risultato forse il libro più bello che ho, perchè contiene ricettine semplici, veloci e davvero, davvero sfiziose!!!
Ieri la mia nipotina aveva voglia della sua zia Dudu, così ha detto alla sua mamma che sarebbe voluta venire a casa della zia Dudu a fare un dolce…ma oggi non abbiamo fatto un dolce…bensì….gli gnocchi di patate!!!
Quella piccina invece sono andata a prenderla all’asilo, mi ha guardata forse pensando “mmm..ma non è la mamma” e poi mi è corsa incontro buttandomi le braccia al collo!!! Elide la più piccola fa schiantare dal ridere è una di quelle bambine che sa farsi amare ti ruba il cuore, ride sempre, è coccolona, ti abbraccia forte forte e quando senti le braccia dei bambini intorno al collo non c’è sensazione più bella…quello è l’AMORE PURO!
Ok parlandovi un pò della mia vita oggi vi lascio con questi stuzzichini e domani sarà un’altra giornata intensa e di corsa tra un incontro di vita ed un incontro speciale….Bloggalline arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricetta di Ingrid Verbert “Regali golosi”
Ingredienti:
150g di farina
90g di burro
50g di parmigiano
scorza grattugiata di 1 limone bio
sale
Ingredienti per la tapenade:
100g di olive denocciolate
1 acciuga
1 cucchiaino di capperi
1 cucchiaio di olio evo (extravergine di oliva)
Frullate le olive, i capperi, l’acciuga e l’olio ottenendo una crema e mettete da parte.
Mescolate la farina col parmigiano, il sale e la buccia di limone grattata. Unite il burro tagliandolo a pezzettini ( io ho usato il Bimby: vel.Spiga impasto) e aggiungete 4 cucchiaio di acqua fredda impastando bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete l’impasto su una spianatoia con un mattarello ottenendo un rettangolo, spalmate la tapenade e da sinistra verso destra arrotolando stringendo delicatamente il rotolo.
Avvolgetelo in pellicola alimentare e mettete in frigo per 2 ore.
Passato il tempo di riposo togliete la pellicola e affettate il rotolo in fette di mezzo centimetro, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per una ventina di minuti.
Otterrete circa 20 girelle.