SOUFFLE’ SPEZIATI AL PARMIGIANO REGGIANO…

08 Lug 2014
Difficoltà:

Tempo:

Eccoli qua i miei bambini paffuti che parteciperanno al contest di Parmigiano Reggiano Chef CrossCooking “In ogni piatto, in ogni paese”.
E’ questo il tema su cui food blogger, chef e veri appassionati di cucina, in tutto il mondo, sono invitati a sfidarsi reinterpretando una ricetta di altre culture gastronomiche inserendo tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano.
Alcune settimane fa ricevetti una mail di invito sollecitandomi a partecipare a questo contest, una mail inviata da una ragazza molto carina che mi chiedeva se per caso non avessi letto questo invito; era proprio così….non mi era mai arrivata questa mail di presentazione contest.
Da allora la mia mente ha iniziato a frullare e devo dire non è semplice trovare ricette di altre culture e abbinare un ingrediente particolare; poi mi è venuta in mente la mia adorata France “Vive la France” ed ho pensato… “proviamo a fare il famoso Soufflè!”. E’ risaputa la sua estrema difficoltà di riuscita, e la sua estrema semplicità nello sgonfiarsi, così ho provato a farli convinta che non mi sarebbe venuto niente di buono.
Sapete quella sensazione in cui ti avvicini al forno e non vuoi guardare, perchè i tuoi occhi conoscono già la delusione???
Ma non è stato così…i miei occhi si sono illuminati, li ho stropicciati per vedere bene la felice realtà e quei soufflè mi hanno dato un’immensa soddisfazione!!! Erano lì, dentro, ovattati in quella carta quasi a contornarli in un incantevole abitino, belli, gonfi, anzi gonfissimi, con una spaccatura centrale che sembrava quasi prendesse la forma di un sorriso dedicato a me!!!
Ma quanta gioia immensa prova il mio cuore quando accadono queste cose, amici miei?!?!?
E’ una sensazione meravigliosamente appagante!!!

Ingredienti per 3 pirottini:
25g di burro
20 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
125 ml di latte
noce moscata
1 peperoncino fresco
1 pizzico di cumino
Procedimento:
Per prima cosa frullate il formaggio in un mixer (o Bimby).
Ungete i pirottini spolverandoli bene con parmigiano grattugiato. Prendete delle strisce di carta forno, avvolgeteli intorno ad ogni stampo e legate con spago. In questo modo i vs soufflé non fuoriusciranno all’esterno.
In un tegame versate il burro, la farina, il sale, il latte e le spezie cuocendo per circa 10-15 minuto e mescolando continuamente con una frusta.
Se userete il Bimby: cuocete 12 minuti vel.4 a 90°C.
Dividete i tuorli dagli albumi.
Aggiungete i tuorli e il parmigiano al composto e amalgamate bene il tutto, otterrete una consistenza di una crema.
Se userete il Bimby: 30 sec.vel.3
A parte montate a neve ferma (ma non troppo) gli albumi e uniteli alla crema in 3 volte amalgamando con movimenti dal basso verso l’alto aiutandoti con una spatola in silicone.
Versate il composto negli stampi (ne otterrete 3) e cuocete a 190°C per 25 minuti. Lasciateli riposare per 5 minuti nel forno spento.
Serviteli subito stupendo i vostri ospiti!
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Estate

Influencer per Verdissima

Difficoltà:

Alta

Tempo:

Una vita

Dolci, Estate

Galette alle ciliegie

Difficoltà:

Facile

Tempo:

40 minuti

Estate, Se semini raccogli

Eliminare i pidocchi dalle piante

Difficoltà:

facile

Tempo:

15 minuti

Primavera, Primi piatti

Orzo e verdurine di stagione

Difficoltà:

facile

Tempo:

1 ora