POLLO GARAM MASALA ANACARDI e il mio adorato CORIANDOLO

19 Mag 2014
Difficoltà:

Tempo:

Questo mio lunedì sta volgendo al termine… stamani sono andata a yoga, dopodiché son passata a ritirare le analisi del mio micetto ed è andato tutto bene, sono tornata a casa e mi son messa a dipingere una tavola di legno che avevo iniziato tempo fa, e anche a questo giro non sono molto soddisfatta del lavoro finito. Mi sa che la riaccantonerò ancora un’altra volta nel suo angolo di meditazione. Ho pulito un po’ la casa, perché ne aveva bisogno, preparato il pranzo e il tempo è finito; son dovuta correre a lavoro.
Quindi questo post è slittato a questa sera….
Ma ho deciso di pubblicare queste foto fra cui la mia preferita….i miei germogli di coriandolo!!!
La mia amica Silvia mi aveva dato i semini, dicendomi come “curarli”, li ho piantati circa un mesetto fa, salivano su ma poi andavano giù, finchè, un giorno in un angolino del vasetto ne ho visto uno che mi sembrava più forte degli altri, l’ho guardato ed ho creduto in lui….
Dopo di lui altri amichetti son venuti su, fino a regalarmi la fogliolina di coriandolo!!!
Non so se riesco a descrivervi quanta emozioni si provi quando una piantina ti regala i prorpi frutti, il cuore si gonfia di gioia, gli occhi ti si illuminano e acquisti sicurezza in te stessa, perché “allora un pochino di pollice verde ce l’hai Azzurra” mi rassicuro!!!
Un giorno ad una cliente in negozio che ama come me cucinare, parlando le dissi “io non ho un gran pollice verde, dice che dobbiamo parlarci con le piante, ma io ci parlo e quelle mi muoiono!!!” e lei mi rispose “devi dire loro che gli vuoi bene!”
Sarà forse quello???
Ma….
Buona settimana amici miei…vi lascio con questo piatto improvvisato alcune sere fa, con le spezie “Garam Masala” che la mia amica Shanti mi riportò dal suo viaggio in India alcuni mesi fa e….appuntatevi la ricetta ne vale la pena!!!
Ingredienti per le verdure:
1 ciuffetto di coriandolo
2 zucchine
1 manciata di piselli freschi
mezza cipolla rossa
4 carote
1 cucchiaino di GaramMasala
Ingredienti per il pollo:
1 petto di pollo
2 cucchiai di anacardi
1 cucchiaio di bacche di Goji
1 ciuffetto di coriandolo
1 cucchiaino di Garam Masala
1 spicchio di aglio senz’anima
1 peperoncino fresco o sotto sale (come faccio io)
Ingredienti per il riso:
Riso Basmati o Thai
1 cucchiaino di Garam Masala
mezzo litro di acqua
mezzo cucchiaino di sale grosso
Procedimento:
In una pentola soffriggi un cucchiaio di olio e la cipolla pulita e tagliata finemente. Aggiungi le altre verdure pulite e tagliate a rondelle e unisci mezzo bicchiere di acqua bollente. Cuoci a fuoco vivo per 5 minuti. Unisci anche i piselli e il Garam Masala continuando la cottura per 15 minuti.
Metti a bollire l’acqua, aggiungi il sale e cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolalo disponilo in piatti singoli e insaporisci col Garam Masala.
Priva il petto di pollo dell’osso centrale e taglialo tutto a bocconcini.
In un’altra padella scalda un cucchiaio di olio e l’aglio, aggiungi il pollo e rosola alcuni minuti da tutti i lati. Versa il Garam Masala e 1 cucchiaio di acqua, cuoci alcuni minuti. Unisci le bacche e gli anacardi e cuoci ancora 3 minuti.
Consiglio: se amate i piatti orientali essi spesso necessitano di peperoncino fresco, io in stagione avevo fatto la marmellata di peperoncini e, siccome mi erano avanzati ho provato a metterli sotto sale!!!Fatelo anche voi, rimangono perfetti, integro il sapore e potrete usarli ogni volta che vorrete!!!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Primavera, Secondi piatti

Foglie di barberosse come contorno

Difficoltà:

Facile

Tempo:

10 minuti

Antipasti, Primavera, Secondi piatti

Polpette di carne con cracker

Difficoltà:

Facile

Tempo:

30 minuti

Conservare in barattolo, Primavera

Pesto di barberosse

Difficoltà:

Facili

Tempo:

10 minuti

Antipasti, Primavera

Chips di barberosse

Difficoltà:

Facile

Tempo:

15 minuti

Libri e pensieri, Primavera, Viaggi

Il Mio Pitti Taste15 2022

Difficoltà:

Massimo divertimento

Tempo:

26-27-28 marzo