CHIFFON CAKE…una grande sorpresa!

02 Mag 2014
Difficoltà:

Tempo:

A grande richiesta vi scriverò la ricetta di questa torta magnifica, presa dal libro “California Bakery” a dir poco sorprendente, direi la torta più buona che abbia mai fatto e forse, potrei sbilanciarmi nel dirvi, che abbia mai sentito!!!
Così soffice da sciogliersi in bocca, così alta che quasi mi sono svenuta affacciandomi al forno, così delicata da lasciarvi la voglia di mangiarne subito un’altra fetta; beh cosa dirvi….provate anche voi a farla, ma prima, comprate lo stampo per Angel Food Cake, che potrete acquistare da Florenzi Casa anche online, perché le caratteristiche di questo stampo in alluminio  a bordi alti ha un tubo centrale cavo che serve a far penetrare il calore fino al centro del dolce aumentando la superficie su cui l’impasto può far presa durante la lievitazione.
In questi giorni sono in ferie quindi mi diletto nelle imprese più ardue, visto che il tempo fa davvero dannare, ogni volta che ci prepariamo per metter la testa fuori una nube fantozziana si abbatte su di noi, quindi la mia alternativa “piacevole” è….cucinare, mentre mio marito ne approfitta per riposarsi.
Buon week end a tutti, sperando in uno spiraglio di sole nei prossimi giorni, altrimenti mi sa che dovrò vendere i miei esperimenti dolciari a qualche pasticceria se non vogliamo incorrere in un impennamento glicemico nelle nostre arterie!!!!
Ingredienti per l’impasto:
300 g di farina bianca 00
300 g di zucchero semolato bianco
15 g di lievito
2,5 g di sale fino
7 uova medie
300 ml di acqua
125 ml di olio di semi di girasole
i semi di un baccello di vaniglia bourbon
la scorza grattugiata di 1 limone bio
2,5 g di cremor tartaro
Per la salsa all’arancia:
250 g di zucchero semolato bianco
140 g di succo di arancia filtrato
118 g di acqua
Mio consiglio: preparate tutti gli ingredienti prima di iniziare, consiglio che vi do per iniziare a lavorare al meglio!
Procedimento per l’impasto:
Preparate in una ciotola gli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio la farina setacciata e il lievito, quindi lo zucchero e il sale.
Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate.
Nella ciotola con i tuorli, aggiungete con una frusta a mano l’acqua, l’olio, la vaniglia, la scorza di limone e incorporate gli ingredienti secchi fino a ottenere un composto omogeneo.
Montate col le fruste elettriche per 1 minuto a velocità media, pulite le pareti della ciotola con un leccapentole e continuate per altri 20 minuti.
Nella cigola con gli albumi, aggiungete il cremor tartaro e montate a neve il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza soda.
Unite quindi gli albumi montati all’impasto in 3 volte molto delicatamente aiutandovi con un leccapentole, mescolando dal basso verso l’alto.
Se userete lo stampo da Chiffon Cake (Angel Food Cake) potrete versarvi direttamente l’impasto senza imburrarlo.
Cuocete in forno a 160°C per 70-75 minuti.
Sfornate e capovolgete subito lo stampo inserendolo nel collo di una bottiglia.
Fate raffreddare per 12 ore prima di togliere la torta dallo stampo.
Per la salsa all’arancia:
Versate gli ingredienti in un tegame e fate cuocere a fuoco basso, ridurre il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versate sulla torta.
Potrete servire la torta o girata sulla parte piatta o sull’altra bella gonfia, a me non andava di pareggiare la parte gonfia, quindi l’ho servita così nel suo massimo splendore di lievitazione!
Bon appètit!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Dove mangiare e Dove Bere

4 giorni a Napoli: dove mangiare e cosa veder

Difficoltà:

Una passeggiata chiassosa

Tempo:

da rimanere lì

Inverno, Secondi piatti

Totani ripieni

Difficoltà:

Media

Tempo:

1 ora

Dolci, Inverno

Torta cioccolatino al caffe

Difficoltà:

Facile

Tempo:

1 ora

Eventi e Viaggi, Inverno

3’ giorno di Pitti Taste

Difficoltà:

Divertente

Tempo:

Senza orario