Eccomi qua a pubblicare sempre con notevole ritardo una ricettina fatta in questa settimana, un semplicissimo, ma sempre molto gradito, risotto al radicchio rosso!
Ritengo che il riso sia uno dei cereali più versatili che ci possono essere, essendo ottimi come primi, come piatto unico, come accompagnamento per secondi, ottimi primi caldi in inverno e freddi nel periodo estivo…insomma uno dei miei ingredienti preferiti!!!
Ingredienti:
200 g riso carnaroli
1 pallina di radicchio rosso
acqua
1 dado vegetale
zenzero grattato
1 cucchiaino di senape in polvere
1 scalogno
ricotta stagionata bio
Procedimento:
Rosola in un tegame in terra cotta (io lo preferisco perchè sprigiona quel delizioso profumo di stufato che è…irresistibile!) un cucchiaio di olio e uno scalogno tritato per qualche minuto.Porta a ebollizione l’acqua in un bollitore elettrico (per far prima).
Lava il radicchio, taglialo a fettine e aggiungilo nel tegame lasciandolo appassire.
A questo punto unisci il riso e tostalo per qualche minuto.
Aggiungi l’acqua bollente fino a coprire il riso lasciandolo cuocere per ebollizione, cioè lasciando che l’acqua ritiri piano piano, girandolo spesso.Unisci un dado vegetale (preferibilmente fatto da te, come faccio io vedi post) una radice di zenzero grattata e un cucchiaino di senape in polvere.
Io preferisco non tirare troppo l’acqua ma lasciare che il riso sia ben morbido e non troppo asciutto.
Impiatta e spolvera con della ricotta salata.
Delizioso!!!
Bon appetit!
16 Commenti
Gustosissimo!!!
grazie!!!
un abbraccio
Troppo buono!!!
UN abbraccio
siiiii lo adoro!!
un abbraccio anche a te
Lo zenzere e la senape devono sicuramente dargli quel tocco in più! Va provato 😀
Un abbraccio
si ho improvvisato lì per lì come spesso faccio, ma…abbinamento azzeccato!!!
un abbraccio anche a te
Faccio spesso il risotto al radicchio, ma la tua aggiunta di zenzero e senape lo devono rendere davvero speciale, voglio provare, buonissimo.
grazie tesoro poi fammi sapere se ti è piaciuto!!!
un bacio
Il riso lo uso per fare qualsiasi cosa…è sempre perfetto! E il radicchio rosso anche si presta a molti usi, l'altra sera ho fatto una cremina con il formaggio molle…una bontà!
Un bacio
passo a vedere!!!!
un bacio a te!!!
Buonissimo il tuo risotto..quel tocco di zenzero è perfetto 🙂
Baci !
smacketeeee
Ricetta che adoro e poi il radicchio così colorato e così gustoso. MMmmh
siiiiii e salutare!!!!
un bacio
Un risotto semplice ma nello stesso tempo buonissimo. Baci.
condivido in pieno
un bacio cara