Ieri in giro per Firenze mi sono premiata con un bel libro di cucina “CAKES DOLCI E SALATI” sono rimasta incantata dalle fotografie, che, giuro, mi hanno dato il vero stimolo all’acquisto e alla sperimentazione!!!
Oggi, aprendo il frigo, che ora davvero sta urlando “spesa!spesa!spesa!”, ho trovato 3 carotine stiracchiate, dadini di pancetta, uova e formaggio; così sfogliando il mio nuovo librino ho trovato la ricetta perfetta per una cenetta alternativa!
Ingredienti per il cake:
180 g di farina
3 uova
10 cl di latte parzialmente scremato
10 cl di olio vegetale
100 g di gruyère grattugiato
3 carote
100 g di pancetta a cubetti
1 manciata di foglie di dragoncello
1 bustina di lievito
sale,pepe
Procedimento:
Nel Bimby (o altro robot che avete) grattugia il formaggio: 10 sec. vel.9
Aggiungi le uova, le carote pulite e grattugiate in modo irregolare, olio e latte: 10 sec. vel.4
Aggiungi la pancetta, farina, dragoncello, sale, pepe e lievito: 20 sec. vel.4
Imburra una teglia da plumcake o ricoprila con carta forno stropicciata, versa il composto e cuoci a 180°C per 50 minuti.
Io l’ho abbinato ad un ciuffo di indivia grigliata e una noce di mostarda strong english che comprai da Harrods a Londra quest’estate che stava in dispensa in attesa di un abbinamento perfetto!
Bon appetit!
8 Commenti
Questo è stato il mio primo libro di cucina, dovresti vedere in che condizioni è, pieno di macchie e di zucchero ma mai acquisto fu più azzeccato! Buoni e belli i tuoi cake salati un bel mix di sapori! Un bacione
ma davvero?!?!?!?!?ciao Ely come stai?com'è andata a Montecatini?in questo periodo sono un pò latitante visto il lavoro che mi impegna molto, preparativi natalizi, allestimenti vetrine e preparativi Aperitivo nel mio negozio con @lacucinadiazzurra, credo che prenderò molti spunti da questo libro!!!!
ti mando un super bacio e se hai consigli di libri da acquistare suggerisci perchè per questo natale vorrei solo regali così, ho da buttare giù la lista!!!hihihhihi
Da tempo lo cerco online, ma non è mai disponibile… pensavo fosse fuori produzione! Invece esiste! Lo cercherò quando torno in patria 🙂
esiste esiste, io l'ho trovato alla Feltrinelli…è fantastico davvero!!!
Ciao!
Grazie per essere passata da me!Spero che continuerai a seguirmi! 🙂
A presto!
certo cara!!!anche tu mi raccomando…hihihihi
Ciao e grazie di essere passata, ho tanti libri di cucina e riviste..ogni tanto ne compro qualcuno 🙂 adoro i salati. Ti consiglio di firmare le foto. A presto!
grazie cara non so come si fa però?!?ahimè, provo ad indagare , grazie mille comunque del consiglio amica!!!