More e Mele connubio perfetto

16 Ago 2012
Difficoltà:

Tempo:

Oggi il mio relax è stato…cucinare!!!
Ho raccolto le more e le mele nei mio orticello e ho iniziato la mia avventura conservando per l’inverno…

Ingredienti:
1 kg di more lavate e delicatamente asciugate con un canovaccio
1 kg di mele
340 gr di zucchero
3 dl di acqua
1 limone (scorza e succo)
Procedimento:
Metto in una pentola capiente le more  con l’acqua e cuocio per il tempo in cui taglio e sbuccio le mele.Tolgo le more aiutandomi con la schiumarola e nel succo rimasto metto a cuocere le mele.Nel frattempo metto le more ammorbite nel passino ottenendo la polpa ed eliminando tutti i semini fastidiosi.E’ un lungo lavoro e con questo caldo è pure faticoso, ma non scoraggiatevi perchè il risultato sarà eccellente!Dopo 10 minuti di cottura a fuoco vivace aggiungo “il passato di more” e continuo per 20 minuti.A questo punto aggiungo il succo e la scorza del limone grattata e un pò per volta lo zucchero, continuando a fuoco vivace per altri 20 minuti.
Se vedete che è troppo liquida continuate a cuocere per altri 10 minuti senza coperchio, girando bene in modo che non si attacchi mi raccomando!
Frullo il tutto col minipimer e invaso nei vasetti precedentemente sterilizzati; sbatto in modo che non resti l’aria, chiudo bene il tappo e capovolgo.
Questa marmellata sarà strepitosa mangiata con pane e burro a colazione, o in una crostata  o addirittura  come accompagnamento ad un ottimo bollito.
Bon appetit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...