melanzane affogate!

23 Ago 2011
Difficoltà:

Tempo:

Oggi cari amici vi scrivo un nuovo modo di fare le melanzane, se, come me, siete stufi di mangiarne ancore, lasciando tutto ai freddi inverni…
INGREDIENTI:
4 melanzane
1 lt di aceto bianco
sale grosso
1 spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo
1 foglia di alloro
peperoncino (se vi va)
olio EXTRAVERGINE di oliva
PROCEDIMENTO:
Preparatevi il giorno prima perchè questa è una ricettina che non si può improvvisare!!!
Taglio le melanzane a fettine sottili, e le adagio su uno scolapasta appoggiato in una pentola larga che non lo soffochi; dopodichè per ogni strato di melanzana una bella manciata di sale grosso che aiuterà le nostre melanzane a depurarsi della loro acqua.
Quando avrò terminato appoggio un piatto fondo sopra le verdure e una bella pentola piena di acqua a far pressione lasciando tutto a riposo per una notte intera.
Buongiorno, spero abbiate fatto dei bei sogni ora però c’è da continuare il nostro lavoro.
Prendo le mie melanzane e le strizzo bene bene in modo che non buttino più liquido, e ora le metto in un contenitore e le ricopro di aceto.Lascio qui per 2/3 ore a seconda di come i vostri palati amino l’acidità.
Passato il tempo previsto le ristrizzo nuovamente e le adagio nel mio primo vasetto, faccio qualche strato e aggiungo il trito, più la foglia di alloro, più un briciolo di peperoncino e così via fino in cima.Ora verso tutto l’olio che serve per far sì che si conservino bene a lungo, se avete anche comprato quei tondini di plastica al supermercato da mettere nei sott’oli a far pressione, mettetelo.
Ok tutto è pronto fra 15 giorni potrete assaggiarle
Bon appetit

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...