Dolci e lievitati, Ricette dal mondo, Ricette per bambini

Carrot Cake con Crema di Formaggio e Mandorle

Marzo 10, 2020
carrot cake

Siamo in un periodo di stop!

Questo Corona Virus ci mette a dura prova, inizialmente pensavo si fossero creati troppi allarmismi, per un virus pari ad un’influenza, con le conseguenze gravi per chi già ha patologie pregresse.

Nel passare dei giorni e dei contagi ho capito che il virus di per sé non è “grave” ma è estremamente contagioso, questo comporta un esubero nelle sale di rianimazioni degli ospedali, per cui una mancanza oggi di posti letti in quel reparto.

Nonostante la nostra sanità si stia dimostrando fatta di persone SuperEroi, che non guardano l’orologio ma sono a disposizione h24 per i pazienti, ora c’è un problema più grave: non c’è più posto nelle stanze di rianimazione, non ci sono più ventilatori disponibili!

Questo vuol dire che bisogna metter il capo fuori il meno possibile, evitando contagi, evitando di ammalarsi, perché la sanità è stremata.

Pensavo di continuare a tener aperto il negozio, dando un servizio a chi volesse venire a trovarci, ma giustamente, le persone stanno in casa, per lo meno chi non lavora e, non potendo spostarsi da un comune all’altro è difficile che le persone possano raggiungerci.

Noi abbiamo mascherina, guanti e divisori in negozio, ma comunque c’è troppa paura non c’è la voglia di fare shopping.

E così “Smart Working” lavoro da casa!

Chiaramente in questo periodo doveva succedere qualcos’altro: la caldaia mi è andata in blocco e il pezzo da cambiare costa 400€.

Piove sempre sul bagnato!

Vi lascio questo dolce strepitoso, adorato anche dai bimbi. Visto che ora abbiamo, avete tempo per stare un pò con loro, coccoliamoci!

Ingredienti per l’impasto:

180 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

3/4 di cucchiaino di cannella

1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere chiodi di garofano in polvere sale

200 g di zucchero

2 uova

2 cucchiai di succo di arancia

150 ml di ilio d’olivo o di semi

200 g di carote grattugiate  

Ingredienti per la glassa all’arancia e zenzero:

150 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) ammorbidito 100 g di burro ammorbidito

100 g di zucchero a velo setacciato

2 cucchiaini di scorza di arancia grattugiata (bio)

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato  

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate uno stampo di 24cm(io ho usato quello da 18 cm). Tritate nel mixer le spezie e aggiungetele in un ampia terrina alla farina, lievito e una presa di sale. Mettete da parte. In un’altra terrina lavorate lo zucchero, le uova e il succo di arancia fino a ottenere una crema soffice e spumosa .Continuando a sbattere aggiungete l’olio a filo incorporando bene.

Unite le carote grattugiate e il composto con la farina finchè l’impasto l’impasto risulterà omogeneo.

Versate nello stampo e infornate 35 minuti a  180°(nel mio forno 25-30 minuti lasciando riposare il dolce a forno chiuso per 10 minuti). Nel frattempo preparate la glassa unendo in una terrina il Philadelphia e il burro ammorbido amalgamate finchè non diventa una crema spumosa

Lasciatela riposare 10 minuti in frigo prima di coprire la torta.

“Ogni grembiule che io indosso lo trovate in vendita da Intimoemma in Piazza Risorgimento a Quarrata, ma………..potrete acquistarli anche online digitando https://www.intimoemma.it/ se andate su “Cucina” vi apparirò io con i miei grembiuli… ”

Forse ti piacerà anche

Non ci sono commenti

Lascia una risposta