cous cous gamberi, avocado e panna acida

23 Ago 2013
Difficoltà:

Tempo:

Ma….buongiorno!!!
Oggi vi scriverò di mattina, ho un pochino di tempo libero mentre stanno cuocendo le zucchine per esser messe sott’olio!!!
E’ sì sì qui in cucinadiazzurra amiamo sperimentare!!!
Presto posterò la ricetta, ma ora voglio parlarvi di un’altra cosina che mi frulla in testa!!!
E’ un periodo che tante amiche e conoscenti mi chiedono se tengo corsi di cucina, le prime volte arrossivo e rispondevo “no!!!macchè non son mica così brava!” un’altra volta mentre cenavamo con cari amici brasiliani, che hanno una meravigliosa posada a Bahia do Brasil, parlavamo del fatto che mi sarebbe piaciuto partecipare a corsi di cucina, per poter imparare i segreto, i trucchi del “dietro le quinte” uno di loro, mi rispose “ma…TU devi fare un corso di cucina ma un corso in cui TU insegni e perchè no, anche qui, in casa tua!!!” col suo accento brasiliano, una voce profonda, sapete quelle persone che hanno girato mezzo mondo, vivono la vita intensamente, quelle persone amano conoscersi e mettersi in gioco, persone sempre positive che non ti stancheressi mai di ascoltare…
Per l’appunto stamani mi ha scritto un’amica, conosciuta qualche anno fa a yoga, era tanto che non la sentivo, mi ha fatto un sacco di complimenti per il mio blog e chiesto…… se organizzerò dei corsi di cucina perchè vorrebbe partecipare!!!
Forse questi sono tutti segnali…dovrei veramente pensarci!!!
Come sapete sono un vulcano di idee, la mia testa non è mai ferma, viaggia viaggia viaggia senza sapere dove va…ma state pur certi che da qualche parte va!!!
Infatti come potete vedere avevo iniziato questo post stamani alle 9:30 e ora sono le 14:10…ops…pensate a questa proposta per la cena allora!!!
Qualche settimana pubblicai su Instagram questo cous cous con panna acida e gamberi e un ristorante di Roma che fa cose strepitose mi scrisse “mi piace” così gli risposi “onoratissima” e lui “onorato io” beh devo dire rimasi senza parole, emozionata, sorpresa…. sono queste piccole soddisfazioni che ti fanno credere un briciolino più in te stessa e forse… davvero un domani qualcosa cambierà…se lo vorrai!!!

 

Ingredienti:
1 avocado
20 gamberi sgusciati
150g di cous cous
170g di panna acida
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di cumino
1 mazzetto di erba cipollina
pepe e olio
1 limone
Procedimento:
Per prima cosa porta a ebollizione 2 bicchieri di acqua con cumino e curry e cuoci a vapore i gamberi per 4-5 minuti.
In una ciotola metti il cous cous e bagnalo poco per volta con l’acqua che hai usato per cuocere i molluschi. Copri con un piatto e lascia che il cous cous assorba il liquido. Se ti sembra troppo asciutto aggiungi ancora un pochino di acqua e richiudi. Dopodichè sgranalo con le mani o aiutandoti con una forchetta. Intanto taglia a metà l’avocado togli l’osso centrale e bagnalo subito col limone in modo che non si ossidi.
Aiutandoti con un cucchiaino svuotalo e uniscilo al cous cous e ai gamberi.
Condisci con olio amalgama bene e con un coppapasta prepara il piatto.
A parte unisci il succo di mezzo limone, la panna e l’erba cipollina sminuzzata.
Decora il cous cous e decora con una macinata di pepe nero.
Bon appètit!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

Eccetera

Risotto piselli e gamberi

Difficoltà:

facile

Tempo:

30 minuti

Il pane quotidiano, Secondi piatti

Piadina mon amour

Difficoltà:

Facile

Tempo:

5 minuti

Primi piatti

Vellutata di asparagi e polpo grigliato

Difficoltà:

Facile

Tempo:

2 ore