RISO N.8 CON TARASSACO, LAMPONI E….

20 Apr 2018
Difficoltà:

Tempo:

Adoro le mie pause pranzo, sono tutte una sperimentazione di nuove ricette, shooting fotografici fatti di prove, raccolta di fiori nei prati intorno a me per decorare i miei piatti, ora che la primavera è arrivata con la sua esplosione di fiori.

La stagione più bella, la stagione della rinascita, a volte nei miei vasini fanno capolino fiorellini, di cui non ricordavo l’esistenza, ma si da il caso, quel semino è rimasto lì a germogliare!

Mio padre ci sta dando dentro con l’orto, santo babbo se non ci fossi tu a darmi una mano ahahahh, ora si semina!!!!!!

Questa volta mi sono dedicata a questo riso speciale di un’azienda conosciuta a Taste2017 e rincontrata nel 2018, persone speciali con cui senti subito quel feeling che mi spinge a correre questa strada che ormai da anni ho intrapreso…nella mia Cucina!

Il Riso N.8 è composto da: riso carnaroli, lamponi, scalogno, santoreggia e petali di tarassaco.

A me ha incuriosito parecchio tant’è da stimolare la mia mente e le mie papille gustative aggiungendo alcuni ingredienti, come vi dirò più tardi, ora due righe su quest’azienda favolosa i cui prodotti sono acquistabili anche online.

Naturalia è un’azienda agricola di 40 ettari circa che persegue la qualità intesa anche come tutela dell’ambiente, della salubrità del prodotto e della sua tracciabilità. La coltivazione e l’impiego di fiori e piante particolari ha visto crescere l’azienda nella novità di una  nuova linea di risotti pronti: i Fioriti.

Inserito nel catalogo e-ccellenze di Gambero Rosso questo riso carnaroli è delizioso così anche senza l’aggiunta di niente essendo già ricco di petali, frutti e verdure, ma io ho voluto andare oltre e provarlo con qualche nota in più.

Assaggiandolo dopo la cottura ho deciso di aggiungere erba cipollina, per dargli la freschezza della primavera, chiaramente colta sul mio balcone e aggiunta in cottura e come decorazione finale nel piatto.

In più sempre un ingrediente di stagione: il formaggio marzolino, dalla consistenza morbida ma dal sapore appena acidulo, ha dato una sterzata al risotto.

Parole di chi lo ha assaggiato in casa mia? “Mamma mia questo risotto è spaziale!”

Ecco….proprio le parole che volevo sentirmi dire…ahahha

Ingredienti per 2 persone:

metà busta di riso n.8 Naturalia

olio evo

erba cipollina

40g di formaggio marzolino per mantecare

20ml di vino bianco secco

brodo vegetale (preferibilmente dado homemade)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...