TARTE TATIN AI POMODORINI DUE COLORI!

05 Ago 2017
Difficoltà:

Tempo:

Elio sta meglio….
 
Vedere il tuo bambino mogio e febbricitante ti stringe il cuore, ti senti impotente, non puoi far altro che coccolarlo, monitorarlo e pregare che passi, il giovedì gli è passata, è stato meglio, ma dopo ogni malattia i bambini ti vogliono ancora più di prima. Non so cosa scatti in loro, forse è lì che sentono quanto li amiamo e loro si attaccano ancora di più.
Quando mi dicono “è un bambino fortunato, ha trovato voi” io rispondo sempre “sì, ma lo siamo anche noi, Elio è un bambino che si fa amare, ruba il cuore a tutti” e non lo dico per “cuore di mamma” lo dico perchè è la verità. Chiunque lo conosca si innamora di lui, è tanto simpatico e coccolone, magari lì per lì non si concede a tutti (ed è giusto così) ma poi, quando la persona si allontana lui saluta o gli butta addirittura un bacio, ed è lì che i cuori si sciolgono, ahahah!
Per noi sono settimane intense, sempre in negozio, orari folli, campionari nuove collezioni estate 2018, la gente parte e fortunatamente pensa a noi, venendo a camprare un costume, un abito, un reggiseno, insomma…noi siamo qua felici di servirle e con noi c’è sempre Elio ahahhaha
Ho creato un angolo giochi per bambini e lui si mette lì con una mia amica che mi dà una mano a giocare, a volte viene anche la sua cuginetta Elide e allora sì che si diverte, ride ride, le prende la mano, l’abbraccia è amore folle fra loro!
Ma…parliamo di questa ricettina veloce e golosissima!
Questi pomodorini gialli me li ha portati un mio amico, sono deliziosi e bellissimi mischiati ai miei ciliegini rossi!!!
Pasta brisè e pomodorini, se non vorrete accendere il forno basterà cuocere i pomodori in padella, anche se dopo il forno almeno 25 minuti vi toccherà accenderlo per la cottura finale, decidete voi, ma provatela, non fatevi scoraggiare dal caldo il risultato è favoloso!
Ingredienti per pasta brisè:
200g di farina 0
100g di burro freddo a pezzetti
1 pizzico di sale
1 tuorlo e 1 albume
50ml di acqua fredda
Ingredienti per ripieno:
pomodorini ciliegini
pomodorini gialli
30g di feta a cubetti
erba cipollina
Procedimento:
  1. Per prima cosa fate la pasta brisè, con questa dose se userete una padella o teglia dm 20 ve ne avanzerà un po’, io di solito ci faccio i grissini con l’avanzo. Impastate prima la farina con il burro con le punte delle dita, dopodiché aggiungete il sale e il tuorlo, amalgamate bene con una forchetta e versate l’acqua piano piano. Otterrete una palla liscia e omogenea che andrete ad avvolgere in pellicola e a riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Lavate e tagliate a metà nel verso della lunghezza i vostri pomodorini e metteteli nella padella coperta con carta forno bagnata e strizzata. Potrete cuocerli sul gas coprendo con coperchio per 20 minuti o in forno a 180°C per 30 minuti.
  3. Unite solo ora la feta e l’erba cipollina ai pomodori
  4. Stendete la pasta su una spianatoia ricavando il diametro che desiderate, coprite ora i pomodori con questa premendo i bordi, spennellate con l’albume messo da parte e infornate per 30 minuti a 180°C
  5. Togliete dal forno e lasciatela intiepidire 10 minuti, dopodiché capovolgetela e servitela 


Il commento di mio marito dopo averla spolverata?
“Non gli avrei dato una lira invece è buonissima devi assolutamente rifarla al più presto”

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...